Italia
In occasione del XXI appuntamento con il Forum PA in svolgimento presso la Fiera di Roma fino al prossimo 20 maggio e promosso sotto l’egida dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, dell’ANCI e dell’UPI, Telecom Italia ha presentato i nuovi servizi di Information & Communication Technology appositamente pensati per le Amministrazioni centrali e locali. Si tratta delle ultime e innovative soluzioni dell’offerta ‘Smart Town‘ per la digitalizzazione dei processi di gestione del territorio, la sicurezza ambientale, l’informatizzazione della scuola, l’automazione degli edifici e la comunicazione in tempo reale con i cittadini in mobilità.
Tra le novità portate al Forum PA, il prototipo del nuovo servizio Smart Environment che consente all’utente, di monitorare i diversi parametri ambientali quali la pressione e la temperatura atmosferica, il grado di umidità, il livello dell’inquinamento acustico, le fughe di gas, gli incendi, le perdite d’acqua, il livello dei rifiuti urbani o lo stato strutturale di infrastrutture pubbliche come ponti o viadotti. I sensori a basso consumo energetico sono dotati di interfaccia di comunicazione radio che permette di ampliare ulteriormente il raggio di azione fornito dalla rete elettrica e utilizza la capacità trasmissiva della tecnologia Power Line Communication (PLC), il servizio non richiede la necessità di nuovi cablaggi.
I sensori installati in prossimità dei lampioni, infatti, inviano attraverso la rete elettrica alla quale sono collegati, i dati registrati che vengono poi trasmessi alla piattaforma Smart Town che ne consente la visualizzazione.
Sempre in occasione del Forum PA, presentato anche il servizio Smart Parking. L’innovativa soluzione che permette di monitorare in tempo reale, l’occupazione delle zone di parcheggio o di aree riservate, associando al posto occupato anche la targa del veicolo. In particolare attraverso una consolle di gestione, si potrà avere un quadro completo dell’occupazione dei parcheggi e rilevare eventuali violazioni consumatesi all’interno di quell’area. Anche questo servizio si avvale di una rete di sensori wireless di nuova generazione che vengono installati in prossimità dei lampioni. Sempre attraverso la rete elettrica alla quale sono collegati, i sensori trasmettono i dati rilevati alla piattaforma centrale Smart Town, in particolare alla componente per il monitoraggio e il controllo dei parcheggi.
Inoltre, per ottimizzare la comunicazione tra l’amministrazione comunale e i cittadini, Telecom Italia ha sviluppato il servizio Smart Advertising che si avvale di pannelli informativi elettronici, anch’essi collegati alla rete di illuminazione pubblica. Il servizio consente all’amministrazione comunale di fornire in tempo reale ai cittadini in mobilità una serie di informazioni mirate, aggiornate e differenziate nel contenuto, a seconda della localizzazione geografica, della fascia oraria e del pubblico di riferimento. Il servizio viene erogato attraverso la componente di gestione Advertising della piattaforma Smart Town che consente di organizzare i contenuti da trasmettere. Inoltre, il servizio Smart Advertising può essere utilizzato per trasmettere messaggi pubblicitari mirati, segnalazioni sulla viabilità, informazioni di pubblica utilità e servizi di ‘guida in mobilità’ per il turismo.
Sempre in risposta alle esigenze di sicurezza dei cittadini, Telecom Italia ha poi sviluppato il servizio Smart Surveillance che consente il controllo delle aree remote senza la necessità di presidi fisici, attraverso l’utilizzo di telecamere installate sui lampioni e collegate alla rete di illuminazione pubblica. Il collegamento ad internet tramite hot spot Wi-Fi negli spazi aperti viene fornito attraverso il servizio Smart Communication. La realizzazione del servizio prevede l’installazione di access point Wi-Fi sui lampioni di illuminazione pubblica sfruttando in questo modo la rete elettrica già esistente per il trasporto dei dati attraverso la tecnologia Power Line Communication (PLC) fino all’armadio elettrico dove arriva il collegamento xDSL. I dati registrati vengono trasmessi, attraverso la rete elettrica, al server preposto per il servizio di videosorveglianza della piattaforma Smart Town di Telecom Italia. Il servizio consente di visualizzare e registrare le immagini in tempo reale utilizzando la rete di illuminazione pubblica già esistente, senza la necessità per le amministrazioni comunicali di effettuare operazioni di cablaggio.
La gestione degli immobili è invece affidata a Smart Building, la soluzione innovativa che consente il controllo e il monitoraggio di tutti gli impianti presenti negli edifici dalle opere murarie definite “difficoltose” quali possono essere musei, edifici storici, strutture ospedaliere e molti edifici della pubblica amministrazione.
Il monitoraggio dei consumi energetici contestualizzato alle variabili ambientali è anche possibile attraverso la soluzione TI Green che utilizza sensori wireless da utilizzare nei luoghi dove, ad esempio, non è possibile l’utilizzo della rete elettrica. I sensori sono a basso consumo energetico e il funzionamento delle sonde è garantito per diversi anni.
Novità anche per quanto riguarda l’informatizzazione della scuola che viene invece affidata a Smart School, il servizio innovativo composto da PC per gli studenti, lavagne interattive collegate ai PC, webcam e microfoni per abilitare la videoconferenza, e infine dal client Smart School per registrare, archiviare e consultare le lezioni svolte in aula.
Per le strutture ospedaliere Telecom Italia ha invece sviluppato la soluzione Smart Hospital che integra, su un’unica piattaforma, servizi di intrattenimento, teledidattica e gestione dei dati clinici.
Tra le altre novità presentate in ambito sanitario, Telecom Italia ha ufficializzato in anteprima a Forum PA, la cartella clinica elettronica mobile “iClinic”, l’ultima innovativa trovata da installare sui terminali iPhone ed iPad.
E ancora, la versione evoluta della piattaforma di Telemedicina MyDoctor@Home in grado di inoltrare i dati clinici dei pazienti su qualsiasi rete dati disponibile (ADSL, GPRS/EDGE/UMTS, Wi-Fi, satellitare) e adattabile a qualsiasi contesto operativo. Idee e nuove strategie tecnologiche anche per quanto riguarda il settore turistico con e-Tourism. Il servizio di ‘guida in mobilità’, fruibile da qualsiasi tipo di terminale multimediale (cellulare, smartphone o PDA) e che rappresenta la giusta soluzione per ricevere informazioni riguardanti punti di interesse artistico o di servizio quali, ad esempio, monumenti, trasporti, ristoranti, alberghi – presenti sul territorio circostante il turista.