Italia
La realizzazione di un video originale amatoriale, sia esso reportage, video cronaca o testimonianza di eventi d’attualità locali o nazionali, potrebbe essere il trampolino di lancio di aspiranti “Citizen journalist”. L’iniziativa nata dalla collaborazione tra il portale di Telecom Italia Virgilio e IoReporter, il programma di SKY TG24 diretto da Marco Montemagno e dedicato a tutti i video reporter amatoriali della penisola italiana, mira a individuare tre tra i migliori giornalisti cosiddetti “dal basso“. IoReporter Award infatti, è rivolto a tutti gli italiani con la passione per il reportage video “armati di videocamera, vogliono raccontare la cronaca o fare inchiesta con la forza delle loro capacità”.
E’ quindi sufficiente realizzare, entro il termine prestabilito del 30 giugno prossimo, un video originale amatoriale, caricarlo in una qualsiasi piattaforma di videosharing e iscrivere gratuitamente il lavorato al contest di IoReporter Award sulla pagina opportunamente creata all’interno di Virgilio Notizie.
A decretare i tre nuovi talenti del “citizen journalism” italiano sarà una giuria esperta composta da Emilio Carelli, direttore di SKY TG24; da Giancarlo Vergori, responsabile Digital Media e Advertising di Matrix; dal conduttore di IoReporter Marco Montemagno; dal il curatore del programma Marcello Presicci e da Enrico Chiara, responsabile editoriale video di Virgilio.
Per conoscere l’esito del concorso, bisognerà invece attendere il prossimo mese di luglio quando i video prescelti e i loro realizzatori, diventeranno i protagonisti sul sito di SKY, sul portale Virgilio e sul nuovo canale del digitale terrestre Cielo.
“Il citizen journalism è un fenomeno in continua crescita che contribuisce a democratizzare ed arricchire l’offerta informativa on e off line – da dichiarato in una recente intervista il responsabile Digital Media e Advertising di Matrix Vergori – internet è lo strumento che rende possibile trasformare un fatto in notizia e raggiungere facilmente una audience di massa. Per quanto riguarda Virgilio, i contenuti generati dagli utenti costituiscono una parte sempre più importante della nostra strategia editoriale. Ed è per questo che quando Sky ci ha chiesto di essere partner in questa iniziativa non abbiamo esitato nemmeno un istante“.
“Creare un contest con un grande partner come Virgilio – ha aggiunto il direttore di SKY TG24 Emilio Carelli – è il modo migliore per dar la giusta visibilità a tutti coloro che hanno filmato un evento o sono testimoni di una notizia importante“. (a.b.)