Key4biz

Digitale terrestre: Mediaset lancia La5, la Tv digitale si tinge di rosa femminile

Italia


Partirà domani sera alle 21.10, sui canali 31 e 44 del digitale terrestre il nuovo canale televisivo di Mediaset dedicato al pubblico femminile: La5, questo il nome dell’ emittente, sarà il primo dei tre nuovi canali per la piattaforma digitale terrestre che il gruppo di Cologno Monzese ha in programma di lanciare entro fine anno.

 

“La5 si rivolge alle donne dai 15 ai 40 anni – ha spiegato Alessandro Salem, direttore generale dei contenuti di Rti – Non vogliamo creare una tv minigeneralista perché l’esperienza europea ha dimostrato che non funziona, mentre i tematici con target specifico vanno bene: per gli ascolti ci aspettiamo di arrivare all’1% di share a livello di individui ma vogliamo il 5% del segmento femminile a cui puntiamo”.

“E’ importante per noi essere presenti col nuovo canale al momento dello switch-over per il Nord Italia che scatta il prossimo 18 maggio – ha sottolineato il direttore di Canale 5 Massimo Donelli – Recupereremo soprattutto programmi dalle nostre tv generaliste per riproporli a orari non consueti“. I contenuti inediti saranno inizialmente tre: un programma di Antonio Ricci, ideatore di “Striscia La Notizia”, che si intitolerà “Le Nuove Mostre”, il backstage di “Ciao Darwin” e il tour estivo di “Amici”.

 

Salem ha confermato l’obiettivo del gruppo di avviare “entro la fine dell’anno” il canale all news e un’altra nuova emittente con target maschile giovane. Per quanto riguarda gli investimenti, il direttore dei contenuti Rti ha aggiunto che l’impegno attuale per La5 “è limitato perché il canale sfrutterà essenzialmente l’estensione di contenuti già del gruppo“: “l’investimento importante l’abbiamo fatto per la pay tv – ha concluso – Su tutto il free, in cui Mediaset ha già lanciato Boing e Iris, l’investimento è di circa 10 milioni”.

 

Entro fine anno sono attesi altri due canali free sul digitale terrestre, ‘una rete all news e un canale per i maschietti giovani’, che sarà Italia 2.

La strategia di Mediaset, ha commentato Salem, continuerà a puntare “non sui canali mini-generalisti, ma su quelli molto profilati su target specifici’.

Exit mobile version