Italia
E’ previsto per il prossimo 25 maggio l’annuale appuntamento con IAB Forum Roma. Dedicato alle aziende che operano nel settore della comunicazione digitale interattiva, ai rappresentanti della Pubblica amministrazione e alle istituzioni locali e nazionali, la terza edizione focalizzerà la sua attenzione sul tema della comunicazione digitale e del suo ruolo per la crescita del Paese. Obiettivo? Stimolare il dibattito e indicare linee guida e azioni concrete affinché le potenzialità del settore della comunicazione interattiva si trasformino in leve strategiche per il Sistema Paese Italia e in particolare, per il Centro, il Sud e le aree con notevole potenziale di crescita.
Ad aprire i lavori e anticipare alcune linee guida per lo sviluppo e la crescita dell’Associazione in Italia, attraverso il contributo e il confronto con i player del settore, il neo-presidente di IAB Italia Roberto Binaghi. Tra gli interventi previsti, Carolina Milanesi che parlerà “Mobile Wireless & Landscape”; Research vicepresidente di Gartner che approfondirà il tema tracciando uno scenario dei più interessanti sviluppi legati alle tecnologie mobile in ambito nazionale e non solo. Kimon Zorbas, vicepresidente di IAB Europe che darà il suo contributo aprendo il confronto su tematiche di livello europeo e internazionale, evidenziando sfide e opportunità che la industry digitale si trova a cogliere nell’attuale scenario socio-economico e politico.
IAB Forum Roma proseguirà poi con la tavola rotonda “Comunicazione digitale come motore per la crescita del Sistema Paese“, che vedrà protagonisti i rappresentanti delle istituzioni e delle pubbliche amministrazioni e approfondirà ulteriormente il tema centrale dell’edizione 2010. A moderare il dibattito, Riccardo Luna, Direttore Responsabile di Wired Italia. Tra i partecipanti non mancherà poi la presenza di Antonio Palmieri della Commissione cultura, scienze e istruzione; di Deborah Bergamini della Commissione trasporti, poste e telecomunicazione; di Benedetto Della Vedova della Commissione attività produttive, commercio e turismo; di Gentiloni della Commissione trasporti, poste e telecomunicazione; di Sandro Gozi della Commissione politiche dell’Unione Europea; del senatore Vincenzo Maria Vita, vicepresidente della Commissione istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport; di Luigi Perissich – Direttore generale di Confindustria servizi innovativi e Tecnologici; di Marco Pierani responsabile degli Affari pubblici per Altroconsumo e di Layla Pavone, presidente onorario IAB Italia.
Durante la seduta, seguirà l’intervento del vicepresidente di IAB Italia Salvatore Ippolito che condividerà con i presenti la sua visione del mondo internet in Italia e introdurrà la seconda tavola rotonda della giornata, intitolata “Offerta e domanda a confronto”, un momento dedicato alla condivisione di idee, cui parteciperanno alcuni tra i più importanti player del mercato. (a.b.)