Key4biz

Sempre più piatto: futuro in crescita per i televisori LCD con tecnologia LED. Mercato mondiale da 4 miliardi di euro

Mondo


I Flat TV LCD con tecnologia LED hanno segnato nell’ultimo anno trend di crescita rilevanti a livello globale, probabilmente in virtù sia del design all’avanguardia sia della elevata qualità dell’immagine. Il mercato TV LED ha sviluppato nel 2009 vendite per 3 milioni di pezzi in tutto il mondo, per un valore di 4 miliardi di euro, pari al 6% dell’intero mercato degli LCD.

 

Le vendite hanno avuto andamenti differenti tra regione e regione: in termini di valore la quota di mercato degli schermi LED sul totale LCD è stata soltanto del 3% in Asia e Sud America, ma ha raggiunto il 7.5% in Europa Occidentale ed il 12% in Nord America.

 

E’ quanto emerge dalla ricerca GfK Digital World, recentemente realizzata da GfK Retail and Technology e da CEA (US Consumer Electronics Authority), che fornisce analisi e previsioni sui trend del mercato dell’elettronica di consumo a livello mondiale. Il rapporto integra in un nuovo database globale dati di vendita del comparto Technical Consumer Equipment (elettronica di consumo, fotografia, informatica e telefonia) provenienti dai produttori in USA e dalle rilevazioni effettuate da GfK in oltre 400.000 negozi nel mondo.

 

La tecnologia LED in Europa Occidentale costituisce un deciso sostegno ai consumi per l’intero mercato, con particolare effetto nei segmenti con schermo di grandi dimensioni. Al crescere delle dimensioni dello schermo, infatti,  cresce anche l’importanza relativa del segmento LED. Nel corso del 2009 gli apparecchi con tecnologia LED, nel segmento 32″ hanno raggiunto una quota del 13,5% a valore e dell’8% a volume, rispetto ad una media del 3% riferita al totale TV LCD. Il peso relativo del LED rappresenta oggi oltre il 20% negli schermi da 40″ (il 27% per il solo mese di dicembre 2009), il 35% negli schermi da 46″ (47% per il mese di dicembre 2009) e la quasi totalità delle vendite nel formato oltre 55″ .

 

I driver della crescita del segmento si confermano essere un design all’avanguardia, apparecchio sempre più sottili, e una qualità dell’immagine superiore. Questa tendenza emerge chiaramente soprattutto in Europa Occidentale, dove i consumatori sono disposti a spendere in media il 30% in più per avere a disposizione nella propria casa le più recenti tecnologie TV messe a loro disposizione dal mercato.

 

“L’andamento delle vendite nel 2009 lascia immaginare un futuro promettente per la tecnologia LED – afferma Antonio Besana, Direttore Commerciale di GfK Retail and Technology – in particolare per i grandi schermi. Il 2010 sarà caratterizzato dalla presenza dei Campionati Mondiali di Calcio, fenomeno questo che ha sempre supportato, seppur in misura variabile, la decisione di acquisto di un nuovo televisore. A questo si aggiungeranno il lancio e la progressiva diffusione della tecnologia 3D, le cui performance sono ulteriormente enfatizzate proprio dalla tecnologia LED, ma anche il basso consumo energetico ed il contenuto impatto ambientale dei nuovi modelli. Questi fattori, sommati insieme, costituiranno ulteriori argomenti a supporto delle vendite. Per tutti questi motivi l’anno 2010 promette di essere un anno importante per il mercato LED.

(r.n.)

Exit mobile version