Italia
Alcatel-Lucent, in collaborazione con i business partner INTOIT Networks ed EDSlan, ha dato vita alla nuova infrastruttura wireless di UNICO Spa, il primo distributore di prodotti farmaceutici completamente italiano, di proprietà di farmacisti italiani.
UNICO è una realtà in costante crescita, che opera in un settore – la consegna dei farmaci – che richiede un elevato livello di qualità del servizio e si riflesse in una maggiore complessità logistico-distributiva. UNICO conta oltre 80.000 referenze di prodotti farmaceutici presenti presso le strutture logistiche, di cui 25.000 prodotti omeopatici, e offre i suoi servizi a 4.000 farmacie Clienti.
Attenta ai vantaggi che la tecnologia e le innovazioni possono portare, grazie anche a una Direzione Generale particolarmente sensibile alla creazione di valore aggiunto per i propri clienti, UNICO si è affidata a INTOIT Networks per la realizzazione della nuova infrastruttura wireless. Il cuore dell’infrastruttura è OMNIAccess Wireless di Alcatel-Lucent che permette una gestione centralizzata di tutti gli access point e gli switch, anche se installati nelle sedi periferiche.
Inoltre le funzionalità autenticazione, crittografia e controllo degli accessi protetti di OMNIAccess wireless, rendono più semplice per UNICO definire e monitorare l’accesso alla rete wireless di PC e PDA (palmari/smartphone) dei dipendenti o degli ospiti, garantendo a questi ultimi la possibilità di navigare su Internet e accedere alla posta, ma isolando le rete interna aziendale e proteggendola da intrusioni.
L’infrastruttura wireless ha permesso ad INTOIT di integrare anche una soluzione di tracciabilità dei farmaci per semplificare la gestione del magazzino e velocizzare il reintegro delle scorte e le operazioni di inventario.
“L’attenzione alle innovazioni offerte dalla tecnologia è fondamento di successo e di sopravvivenza per l’Azienda”, ha affermato. Antonio Melchiorre Aitoro – Direttore Operazioni di UNICO S.p.A. “Solo la scelta di partner tecnologici evoluti ed innestati nel mercato di riferimento garantisce accesso alle migliori tecnologie, accelerando i processi di valutazione sull’impatto organizzativo e strutturale che le tecnologie stesse comportano”.