Mondo
È stato presentato oggi il primo frutto dell’alleanza tra Microsoft e Nokia per la produttività mobile: si tratta del Microsoft Communicator Mobile for Nokia, un client per la comunicazione unificata in grado di connettersi direttamente ai sistemi di comunicazione aziendale per facilitare i processi lavorativi e la collaborazione attraverso i dispositivi mobili.
Communicator Mobile, in sostanza, permette di visualizzare la disponibilità dei colleghi e di comunicare con loro attraverso un semplice click scegliendo il metodo migliore per interagire: instant messaging, email, sms, chiamata vocale. I nomi e lo status dei colleghi sono integrati direttamente nella lista contatti, per consentire l’aggiornamento della propria presenza, per iniziare o unirsi a una sessione di messaggistica istantanea e avviare direttamente una chiamata.
“Questa applicazione offre un metodo di lavoro più efficiente, poiché consente di capire immediatamente se la persona che cerchiamo è disponibile e in che modo possiamo interagire”, ha spiegato il vicepresidente Nokia Ukko Lappalainen, sottolineando come il Communicator Mobile soddisfi anche “tutte le esigenze di un’impresa: economico da implementare, sicuro e affidabile”.
L’alleanza tra i due gruppi – rivali storici con due piattaforme mobili (Symbian e Windows mobile) in contrapposizione tra loro – è stata siglata ad agosto dello scorso anno e punta a contrastare l’egemonia dei vari BlackBerry, iPhone ecc., grazie all’integrazione del software Office sugli smartphone serie E della società finlandese. Si tratta, tra l’altro, del primo accordo di questo genere mai siglato da entrambe le società.
“L’alleanza con Nokia punta a portare l’esperienza di produttività di Microsoft Office ai milioni di possessori di smartphone Nokia in tutto il mondo”, ha sottolineato Kirt Debique, general manager di Microsoft Office Communications Platform & Solutions Group.
Dalla stipula dell’accordo, i due gruppi si sono impegnati a collaborare nella progettazione e nello sviluppo di nuove soluzioni per facilitare e arricchire le comunicazioni aziendali.
Scott Petty, direttore di Vodafone Products and Services, ha affermato che Communicator Mobile “…offre un grande potenziale per i nostri clienti che hanno già adottato Communicator for desktop…e noi desideriamo estendere i benefici di questa piattaforma di collaborazione alle comunicazioni mobili”.
La nuova applicazione (già pronta per il download in lingua inglese sull’Ovi Store) si aggiunge a Microsoft Exchange ActiveSync con il quale Nokia ha ottimizzato l’accesso diretto alle email e ad altri dati personali e sarà disponibile inizialmente per i modelli Nokia E72 e Nokia E52. Presto saranno supportati altri dispositivi, incluso il Nokia E5.
Nel 2008, i due gruppi avevano infatti siglato un altro accordo per ‘montare’ su tutti i dispositivi della serie Nokia S60 3rd Edition la funzionalità Microsoft Exchange Activesync, per la gestione di posta elettronica, calendario e messaggistica.
L’applicazione include funzionalità come la procedura Autodiscover, il servizio di notifica “Out of Office”, la sincronizzazione durante il roaming e un contrassegno di stato per le attività in calendario.