RaiNet. Utile netto di 1,6 mln di euro. Gaffuri: ‘I successi del 2009 ci proiettano su frontiere più avanzate di cross-medialità e convergenza’

di |

Italia


Piero Gaffuri

Anche nell’esercizio 2009 la consociata Rai leader sul mercato dei media digitali registra un importante risultato economico, nonostante le note difficoltà del mercato.

Con un utile di esercizio di 1,6 milioni di euro ed un margine operativo di 1,8 milioni (+6% sul 2008), i ricavi complessivi superano i 15 milioni.

 

“In un contesto generale caratterizzato da grandi difficoltà – ha detto Giampaolo Rossi, presidente di RaiNet – il Bilancio 2009 mostra risultati eccellenti sia in termini di risultati economici che di qualità della gestione operativa della società. La riduzione dei proventi per accordi commerciali della capogruppo con i principali operatori telco e di telefonia, è stata compensata da una sostanziale crescita della raccolta pubblicitaria (+50%) e dal contenimento dei costi.”

 

Piero Gaffuri, amministratore delegato di RaiNet e direttore Nuovi Media Rai, ha commentato che “L’apprezzamento del pubblico per l’offerta editoriale proposta è dimostrato dai nuovi record di traffico dei portali Rai.tv e Rai.it nel 2009 (quasi 6 milioni di utenti unici medi mensili con un +19% sul 2008 e 170 milioni di video erogati con un +300% sull’esercizio precedente)”.

 

L’affermazione di Rai.tv – ha concluso Gaffuri – come innovativa piattaforma IP contraddistinta da una completa offerta lineare e on demand, sta trainando la forte crescita di Rai nel panorama web. I successi del 2009 proiettano la società sulle frontiere più avanzate e innovative della cross-medialità e della convergenza con i social media.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia