Key4biz

Banda larga. Brunetta: ‘In 15 giorni, 140 domande per gli incentivi del governo’

Italia


Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta, informa che, a due settimane dall’avvio della procedura di richiesta degli incentivi relativi alla banda larga, sono pervenute circa 140 mila domande di contributo per un totale di 7 milioni di euro, pari al 35% della dotazione finanziaria di 20 milioni di euro.

 

Gli incentivi, previsti dal Decreto legge n. 40/2010, sono riservati ai cittadini di età compresa tra i 18-30 anni (o alle famiglie di cui fanno parte) e prevedono uno sconto di 50 euro per l’acquisto di un abbonamento a internet veloce.

Si ricorda che per ottenere il contributo occorre compilare il Modulo di richiesta prenotazione contributo relativo alla Banda larga ai sensi del Decreto legge 40/2010 disponibile nei 14 mila Uffici postali o scaricabile direttamente dai siti web dei principali operatori telefonici.

 

Per gli interessati si tratta di una lotta contro il tempo: gli incentivi, che oltre alla broadband comprendono l’acquisto di ciclomotori, cucine, elettrodomestici, motori marini e una serie di prodotti industriali basso impatto ambientale, andranno infatti avanti fino all’esaurimento del fondo da 300 milioni varato con il decreto del governo, e comunque non oltre il 31 dicembre. Il governo calcola già che gli acquisti saranno circa un milione e 150 mila. Un numero che, ha spiegato il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola, “contribuirà a rilanciare i consumi e a rafforzare la crescita economica in questa fase di ripresa ancora lenta e intermittente’.

  

E sempre a proposito di iniziative sulla digitalizzazione, sul sito del Ministero è disponibile il Rapporto analitico sulla sedicesima settimana di attività del 2010 (dal 17 al 23 aprile) di Linea Amica, il più grande network europeo di relazioni con il pubblico presentato il 29 gennaio 2009 dal Ministro Brunetta.

 

Linea Amica – che si pone l’obiettivo di una Pubblica Amministrazione gentile, trasparente e valutabile – raccoglie finora 928 Urp o centri di risposta al cliente. Realizzato con la collaborazione del Formez, questo servizio si avvale in particolare della partecipazione di Inps, Inail, Inpdap, Agenzia delle Entrate, Comune di Roma, Comune di Milano, Centri di Prenotazione Sanitaria del Lazio e dell’Emilia Romagna nonché della piena cooperazione di vari Ministeri, Regioni ed Enti locali.

 

Nella settimana trascorsa è stata inoltre attivata la collaborazione, fra gli altri, con l’Azienda ospedaliera ‘S. Maria’ di Terni, con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari, con la Provincia di Catanzaro, con il Comune di Finale Emilia e con il Comune di Mineo.

 

 

Per approfondimenti:

Linea Amica: Rapporto analitico sulla sedicesima settimana di attività del 2010

Exit mobile version