Italia
Servizi innovativi a disposizione delle imprese, per facilitare la relazione tra PA e cittadini e migliorare il supporto informativo agli utenti. Sono questi gli obiettivi alla base del percorso che ha portato SEAT PG a integrare le nuove tecnologie nei processi aziendali e nella propria offerta.
Le linee guida di questo nuovo percorso sono state illustrate oggi dall’ad del gruppo, Alberto Cappellini, che ha presentato anche le nuove iniziative varate insieme a Poste Italiane, con l’obiettivo comune di favorire l’accelerazione dell’innovazione del tessuto economico italiano, con particolare riguardo alle PMI e alla Pubblica Amministrazione, attraverso la digitalizzazione dei processi e una maggiore vicinanza tra enti pubblici e cittadini, mettendo a fattor comune soluzioni e servizi online e generando, al contempo, benefici per entrambe le aziende.
In particolare, l’accordo verterà sullo sviluppo di alcuni fronti strategici e sulla realizzazione di una serie di iniziative nell’ambito di e-commerce, fidelity program, servizi finanziari, postali e a valore aggiunto.
I primi due progetti che saranno disponibili entro la fine di maggio 2010 sono i servizi di Posta elettronica certificata (PEC) e di Comunicazione Elettronica Postale e Bollettini Postali Online.
Grazie all’accordo con Poste, i portali SEAT PG potranno offrire la possibilità di effettuare comunicazioni scritte e con valore legale oltre a operazioni di gestione della vita quotidiana di cittadini e imprese.
La Posta elettronica certificata (PEC) è un sevizio che sarà promosso nei confronti delle PMI italiane e dei professionisti, integrato nelle offerte commerciali SEAT PG, e che permetterà ai clienti Seat di inviare email con valore legale. Il servizio di PEC consentirà, in futuro, la veicolazione da parte di Seat di nuovi servizi a valore aggiunto per le imprese e i professionisti italiani in collaborazione con Poste.
I servizi di Comunicazione Elettronica Postale e Bollettini Postali Online, dedicati a imprese e consumatori, consentiranno invece a tutti gli utenti dei portali SEAT PG di collegarsi ai portali Paginebianche.it e PagineGialle.it, creare direttamente nei portali delle comunicazioni scritte (raccomandate R/R, Posta Prioritaria, fax e telegrammi) che verranno trasformate in comunicazioni cartacee da Poste Italiane e poi consegnate. Sia i servizi di Comunicazione Elettronica, sia il servizio di pagamento dei bollettini postali premarcati, sarà disponibile agli utenti dei portali Seat semplicemente registrandosi e utilizzando tutti i principali sistemi di pagamento normalmente adoperati dagli utenti Internet.
Nel 2009, SEAT PG ha sviluppato 85mila siti aziendali (solo un terzo delle imprese italiane è presente sul web con un sito Internet) e ha registrato un buon successo di pubblico sui propri portali: 128,5 milioni di accessi per Paginegialle.it, 164,4 milioni per Paginebianche.it e 30 milioni per Tuttocitta.it, e 250.000 download di applicazioni mobili avvenuti in soli 8 mesi solo nel mondo iPhone. (a.t.)