Key4biz

Internet mobile: NEC, Sharp, Panasonic e Fujistu uniscono le forze per una piattaforma comune

Mondo


I 4 maggiori produttori giapponesi di elettronica di consumo si sono messi d’accordo per realizzare una piattaforma internet mobile standard, valida, cioè, per tutti i telefonini di nuova generazione.

NEC, Sharp, Panasonic e Fujistu ritengono questa mossa decisiva, sia per risparmiare soldi che per essere più competitivi su un mercato internet mobile sempre più affollato e frammentato, costellato da una miriade di sistemi operativi: da Symbian, all’iPhone Os, da Android a Windows Phone 7, WebOs, MeeGo, Samsung Bada e così via.

 

Il nuovo software, secondo quanto riportato dal quotidiano Nikkei Daily, sarà lanciato entro il 2012 da NTT DoCoMo, il principale operatore mobile del Paese, e permetterà di ridurre notevolmente – fino anche al 50% – i costi di sviluppo dei cellulari di nuova generazione.

 

Il passaggio a un software unico consentirà inoltre di ridurre i tempi di lancio: lo sviluppo di un sistema operativo richiede in genere, riporta il Nikkei, da uno a due anni di lavoro e costi tra 20 e 30 miliardi di yen (tra 150 e 240 milioni di euro).

 

Oltre a rafforzare la competitività dei 4 produttori di fronte ai vendor stranieri – che totalizzano il 70% delle vendite in Giappone – NEC, Sharp, Panasonic e Fujistu sperano che il nuovo sistema operativo li aiuti a conquistare nuove fette di mercato anche all’estero.

Exit mobile version