Italia
Un premio per le migliori Tesi di Dottorato discusse nell’ultimo anno su di un tema attinente alle telecomunicazioni è stato istituito dall’associazione GTTI – Gruppo Telecomunicazioni e Tecnologie dell’Informazione.
Ogni anno, rende noto l’associazione, verranno assegnati 3 premi consistenti in un diploma e in una somma di denaro pari a 1.500 euro, che verranno “ufficialmente” conferiti in occasione delle riunioni annuali.
Le Tesi verranno valutate da una commissione – che sarà rinnovata ogni anno – costituita da professori ed esperti del settore sulla base della loro rilevanza tecnica e scientifica, sia in termini assoluti che in relazione all’oggetto e all’ambiente di lavoro. I principali aspetti che saranno tenuti in considerazione riguardano l’originalità e l’innovazione, ma anche l’autonomia del lavoro di ricerca e la chiarezza dell’esposizione.
L’edizione 2010 prenderà in considerazione le tesi discusse tra il 1° maggio 2009 e il 30 aprile 2010.
La prima di queste premiazioni si terrà a Brescia.
L’Associazione Gruppo Telecomunicazioni e Tecnologie dell’Informazione (GTTI), nata negli anni 80 sotto l’egida del CNR come riferimento scientifico per l’area delle telecomunicazioni, è formata da docenti e ricercatori che operano nelle tlc e, più in generale, nell’area dell’ICT presso le Università italiane. Al GTTI aderiscono inoltre Enti di Ricerca italiani, sia pubblici che privati, e aziende nazionali e multinazionali dello stesso settore.
Attualmente rientrano nell’associazione circa 37 Università – per un totale di circa 300 persone tra professori ordinari, professori associati e ricercatori – 7 centri di ricerca e 20 aziende tra le quali per esempio Telecom Italia, Ericsson, Selex, Alenia, Siemens, Alcatel-Lucent, Albacom.
Per maggiori informazioni sul bando: http://www.gtti.it/premio_dottorato/.