Francia
Il gruppo media francese Lagardère Active e YouTube hanno siglato un’alleanza per la diffusione gratuita in streaming di prodotti di fiction, di documentari e di animazione sul territorio francese e all’estero.
L’operazione è stata annunciata in occasione della 47a edizione del Miptv di Cannes, la più grande fiera dell’audiovisivo mondiale.
L’accordo, ha spiegato Didier Quillot, numero uno del settore editoriale del gruppo Lagardère, permetterà di “aumentare la notorietà dei nostri prodotti” e di “pubblicizzarli a livello internazionale“. La partnership, definita “una prima mondiale“, consentirà al catalogo Lagardère di circolare “con un rispetto totale degli avanti diritto e dei clienti emittenti“, grazie alla tecnologia di identificazione digitale Id Content sviluppata da YouTube.
L’accordo ha validità triennale e YouTube (controllata di Google) dovrà monetizzare l’audience mentre i proventi saranno condivisi tra le due società.
“YouTube monetizza un miliardo di video alla settimana’, ha sottolineato Henrique de Castro, vicepresidente media delle piattaforma di Google e YouTube. Secondo lui, l’accordo potrebbe generare tra 5 e 10 miliardi di dollari (3,7 e 7,4 miliardi di euro) entro i prossimi 3-5 anni.
Intanto, in un’intervista rilasciata a un’emittente radiofonica francese, il Ceo Arnaud Molinie, ha fatto sapere che la divisione entertainment di Lagardère punta a portare a termine acquisizioni mirate nel 2010.
Molinie ha reso noto che il business sta sondando il mercato per individuare società che possano integrare la sua struttura.