Italia
L’Associazione Pro.Do.Med “Progetto Donne del Mediterraneo”, ha organizzato per il 16 aprile 2010 la presentazione del libro di Cristina Grasso “Maledetta bellezza. Una storia catanese” (Giuseppe Maimone Editore, prefazione di Irene Pivetti), nell’ambito della XII Settimana della Cultura e del progetto Donne del Mediterraneo e Cultura, che si inscrive nel contesto di una proposta progettuale complessiva rivolta ai comuni del mediterraneo ed ha come scopo il miglioramento della condizione sociale, professionale e culturale della componente femminile.
La condizione femminile, spiegano i promotori dell’evento, che hanno chiesto e ottenuto dal Comune di Roma l’impegno contrastare l’uso distorto dell’immagine femminile, “è un indicatore significativo dello sviluppo di un paese e del suo grado di cultura. Essendo Roma importante capitale del Mediterraneo, vorremmo fosse il centro aggregante e propulsore di un progetto di rinascita di tutto il territorio, di politiche volte a facilitare il dialogo fra le diverse culture per lo sviluppo del territorio, con il concorso fattivo dalle donne che operano nei diversi paesi”.
Il Mediterraneo “una volta sinonimo di sviluppo e di civiltà si è trasformato in una rotta di migrazioni avente anche aspetti di tragedia sociale. bisogna ridare un nuovo ruolo alla centralità. Pertanto – si legge ancora – chiediamo che venga avviato un processo virtuoso che abbia come capo fila, il Comune insieme alla consistente rete dell’associazionismo femminile di promozione di un’immagine attuale, dinamica, completa, attenta all’esteriorità e all’interiorità di ogni donna”.
“Il 24 febbraio – continua l’associazione – abbiamo dato inizio a un cammino di conoscenza culturale reciproca e per questo abbiamo proposto un incontro iniziale per approfondire, attraverso le storie di donne carismatiche, leader ciascuna nel proprio campo, come stia cambiando la figura femminile. Confrontando le principali culture mediterranee femminili, stiamo cercando di comprendere, se è possibile, in quali ambiti, la costruzione di percorsi comuni”.
“Abbiamo scelto di iniziare un cammino di conoscenza culturale reciproca e per questo proponiamo un incontro iniziale per approfondire, attraverso le storie di donne carismatiche, leader ciascuna nel proprio campo, come stia cambiando la figura femminile. Confrontando le principali culture mediterranee femminili – conclude la nota – vogliamo capire se è possibile, e in quali ambiti, trovare percorsi comuni”.
All’incontro – coordinato da Irene Pivetti interverranno Silvana Campisi, Maria Luisa D’Auria e Catena Fiorello. Conclude Lavina Mennuni – Delegata del sindaco di Roma per le Pari Opportunità.