Mondo
Saranno presentati nelle prossime settimane – probabilmente il 12 aprile a San Francisco – i nuovi smartphone Microsoft realizzati nell’ambito del progetto ‘Pink‘, avviato assieme all’operatore americano Verizon Wireless.
Lo slogan dell’evento in programma il 12 aprile a San Francisco è ‘It’s time to share’: la società non ha fornito molti dettagli in proposito, ma i bene informati sono convinti che tutto ruoterà attorno alla presentazione dei nuovi telefonini.
Secondo fonti citate dal WSJ, i primi modelli saranno disponibili negli Usa a partire dalla fine del mese e strizzeranno l’occhio ai giovanissimi patiti di social network.
Destinato a traghettare il sistema operativo Windows Mobile nel settore dei dispositivi touch e a fare da trampolino di lancio per il negozio di applicazioni Windows Marketplace for Mobile, il progetto Pink vede Microsoft impegnato nella progettazione del software e dell’hardware – con la collaborazione dello staff di Danger Inc (acquisita lo scorso anno). La realizzazione del dispositivo sarà invece affidata alla giapponese Sharp, come già avvenuto per Sidekick.
I cellulari saranno offerti ai consumatori direttamente da Verizon. Microsoft non seguirà, dunque, la strada intrapresa da Google col Nexus One (prodotto da HTC e venduto online).
Con il progetto Pink, Microsoft darà una nuova spinta al business mobile, un po’ in affanno dopo il lancio dell’iPhone e degli smartphone basati sul sistema operativo Android di Google.
Secondo gli ultimi dati ComScore relativi al mercato Usa, la quota di smartphone basati su software Microsoft è scesa a febbraio al 15,1% rispetto al 19,1% di novembre. Google, intanto, è passata dal 3,8% al 9% mentre Apple è rimasta sostanzialmente stabile.
Entro la fine dell’anno, però, debutterà il nuovo sistema operativo mobile Windows Phone 7 che funzionerà su un ampio portfolio di modelli di diversi produttori (HTC in testa).