Germania
Alcatel-Lucent ha siglato un contratto decennale con la BDBOS, l’Agenzia Federale tedesca per
La rete radio digitale BOS (Behörden und Organisationen mit Sichereitsaufgaben: Autorità e Organizzazioni con compiti di Sicurezza) è attualmente in espansione ed è considerata una delle più grandi al mondo nel suo genere. Si prevede giungerà a servire circa 500 mila uten-ti. Essa rappresenta un ruolo di centrale importanza per il paese e per gli abitanti ed è de-stinata ad assicurare una comunicazione tra i diversi enti nella gestione ordinaria, nonché nelle situazioni di crisi ed emergenza. Il suo blocco o eventuali malfunzionamenti avrebbero conseguenze in termini di pericolosi colli di bottiglia, messa a repentaglio dei sistemi di pubblica sicurezza o altre ancora di estrema gravità.
Alcatel-Lucent farà leva sulla propria competenza nella gestione delle reti e sull’esperienza in materia di ammodernamento delle reti per la sicurezza per assicurare nei prossimi 10 an-ni il buon funzionamento e la continua disponibilità di quest’infrastruttura strategica.
A tale scopo, la società ha creato una società dedicata, l’Alcatel-Lucent Digitalfunk Betriebsgesellschaft mbH (Alcatel-Lucent Società di Gestione della Radio digitale r.l.) con sede a Berlino. A partire dal 1° aprile, questa società gestirà la transizione dall’attuale fornitore del sistema e dal 1° luglio assumerà la totale responsabilità delle operazioni dell’intera rete.
Alcatel-Lucent sarà responsabile delle attività della rete di pubblica sicurezza nazionale, composta da stazioni di base, centri di commutazione e centri di amministrazione della rete, che è basata sullo standard di comunicazione radio professionale TETRA (Terrestrial Trunked Radio) largamente adottato in Europa. L’azienda sarà anche responsabile delle piattaforme di test e fornirà un supporto alle esigenze tattico-operative dei centri di con-trollo direttamente gestiti dai singoli Länder federali.
Alcatel-Lucent opererà in stretta collaborazione con due partner: IBM Deutschland, che fornirà e gestirà
“Questo contratto rappresenta un importante passo in avanti per Alcatel-Lucent nel settore della sicurezza pubblica. Siamo impegnati a fornire quei livelli di eccellenza che sono ri-chiesti da una rete mission critical di questo tipo”, ha affermato Alf Henryk Wulf, country manager di Alcatel-Lucent in Germania. “Potremo far leva nel modo più esaustivo sulla no-stra vasta esperienza in materia di reti di sicurezza che, congiuntamente con le nostre refe-renze in materia di gestione di reti di grande complessità garantirà che questa collaborazio-ne pubblico-privato porterà benefici ai cittadini”.