Italia
E’ stata presentata l’agenda dell’edizione 2010 di IAB Seminar, l’evento annuale di IAB Italia, in programma giovedì 8 aprile presso Il Sole 24 ore, dedicato ad analizzare e approfondire tematiche specifiche e best practice relative a Internet e al mondo della comunicazione interattiva.
Il tema dell’edizione 2010 sarà “Social Media ed Editoria Online: relazione virtuosa o pericolosa?” e sarà declinato attraverso il contributo e la partecipazione di rappresentanti del mercato dell’editoria e dell’informazione, dei social network e della pubblicità interattiva, insieme a giornalisti esperti di Internet e innovazione.
Aprirà i lavori, Carlo Massarini, giornalista, conduttore televisivo, che introdurrà il tema e i contributi previsti nella giornata, condividendo le sue esperienze, da un lato di “sperimentatore” della comunicazione attraverso la realizzazione di innovativi programmi televisivi negli ultimi anni, dall’altro di esperto e profondo conoscitore di Internet e nuove tecnologie.
La giornata proseguirà con l’intervento di Layla Pavone, Presidente IAB Italia e Managing Director Isobar Communications, durante il quale analizzerà l’evoluzione del mondo dell’editoria e il fenomeno dei social media per descrivere sfide e opportunità per gli editori.
A seguire, Brad Little, Vice President BuzzMetrics, EMEA di Nielsen terrà un intervento volto ad analizzare le opportunità e il valore che i social media possono apportare al business, con l’obiettivo di aiutare la platea a comprendere più a fondo le logiche e il “funzionamento” di questi nuovi strumenti di comunicazione – dall’ideazione all’implementazioni di progetti di successo.
Il giornalista Enrico Pedemonte interverrà a seguire sul tema “Il ruolo degli Editori online, l’esperienza americana“. Pedemonte, a lungo corrispondente a New York del settimanale L’Espresso e profondo conoscitore di Internet e del mercato IT, analizzerà i mutamenti di scenario in atto nell’editoria americana, segno di tendenze e processi che presto vedremo all’opera anche in Italia.
I lavori si chiuderanno con la Tavola rotonda “Editori online e Social Network: partner o competitor?“, moderata da Carlo Massarini, che vedrà la partecipazione di aziende leader quali .FOX, Banzai, Facebook, RAI Net, RCS Digital, WebSystem – Gruppo 24 Ore, Yahoo!.