Francia
Otto famiglie su dieci, in Francia, ricevono la tv digitale e quasi una su due non utilizza che questa tecnologia per guardare la Tv.
Sono i dati diffusi dal Consiglio Superiore dell’Audiovisivo (CSA), che ha tracciato il bilancio della Tv digitale al secondo semestre 2009.
Il 78,4% dei nuclei familiari francesi, riceve la Tv in digitale (via TDT, Adsl, cavo o satellite) e poco meno della metà (47,7%) utilizza ormai soltanto il digitale.
Una famiglia su otto (12,9%), di contro, riceve ancora soltanto il segnale analogico. Il CSA ha precisato che questa percentuale è diminuita del 9,5% in un anno.
È inoltre in forte calo il numero di apparecchi analogici: poco meno di una famiglia su tre (32,8%) dispone ancora unicamente di un televisore analogico.
Nel 2010, passeranno interamente al digitale 10,2 milioni di famiglie francesi, pari al 40% circa del totale. Lo spegnimento definitivo del segnale analogico è previsto per novembre 2011.
La prima regione a completare la transizione è stata l’Alsazia il 2 febbraio (circa 1,8 milioni di individui), dove già a metà 2009 solo il 4,5% delle famiglie aveva accesso alla sola ricezione analogica terrestre.
All’Alsazia seguiranno Bassa Normandia (1,5 milioni) e Paesi della Loira (3,3 milioni) rispettivamente il 9 marzo e il 18 maggio. Tra le regioni di maggiori dimensioni che completeranno anch’esse lo switch-off entro fine 2010 si segnalano anche la Bretagna (8 giugno, 3,1 milioni di abitanti coinvolti) e la regione di Calais (7 dicembre, 4,2 milioni).
Secondo i dati diffusi dalla società GFK, dal 2005 sono stati venduti in Francia 27 milioni di prodotti per la TDT (17 milioni di televisori e 10 milioni di decoder).
Lo spegnimento definitivo del segnale analogico in tutta Europa è previsto per il 2012: nel corso di quest’anno, secondo le stime di e-Media Institute, passeranno interamente al digitale circa 33 milioni di famiglie in Francia, Italia, Regno Unito e Spagna.
Secondo i dati raccolti da European Audiovisual Observatory, alla fine del 2009 il numero complessivo dei canali trasmessi su piattaforma TDT in Europa (27 Paesi membri più i due candidati Turchia e Croazia) era pari a 730, inclusi oltre 300 canali regionali e locali. Dal mese di aprile, quando i canali TDT erano circa 500, si tratta di una crescita di oltre 200 unità.