PMI: da Avaya nuove funzionalità di Unified Communications per favorire la produttività e risparmiare sui costi

di |

La nuova versione di Avaya IP Office migliora l'esperienza utente favorendo l'aumento della produttività e rende accessibili le soluzioni di UC fino al 40% in più alle imprese che contano meno di 20 dipendenti.

Italia


Avaya

Avaya ha annunciato la nuova release di Avaya IP Office ― la soluzione di punta per le comunicazioni delle Piccole e Medie Imprese (PMI). Avaya IP Office 6.0 integra nuove funzioni di unified communications (UC) garantendo una migliore esperienza a prescindere dalla localizzazione dell’utente. Tra le nuove capacità proprie della soluzione anche innovativi strumenti di collaborazione avanzata che sfruttano voce, instant messaging, presenza e video per incrementare la produttività e la flessibilità della forza lavoro.

 

Avaya IP Office è inoltre più facile da installare e da usare, e più economico, in particolare per un segmento di mercato specifico come quello delle aziende che contano meno di 20 dipendenti. Anche l’impresa più piccola può ora quindi implementare in maniera economicamente conveniente un sistema di comunicazioni avanzate, completo delle funzionalità di customer service tipiche delle soluzioni più articolate. Con questa nuova release, Avaya rende le unified communications fino al 40% più accessibili da parte delle piccole imprese .

 

“Adottando Avaya IP Office 6.0, le realtà più piccole non devono rinunciare alla semplicità e all’intuitività per beneficiare delle soluzioni di comunicazione avanzate tipicamente usate dai contesti enterprise”, ha osservato Anthony Bartolo, General Manager, Small and Medium Enterprise Communications. “Quest’ultima versione fornisce, infatti, tutti gli innovativi strumenti di collaborazione necessari per essere più competitivi sul mercato – e per gestire al meglio il clima di ripresa economica”.

 

Secondo le previsioni, nonostante le PMI risultino ottimiste nei confronti del futuro, sono comunque alla ricerca di nuovi possibili percorsi per il raggiungimento del successo. Per il 2010  gran parte delle PMI attende una crescita di fatturato, ma tre imprese su quattro ritengono che una volta uscite dalla crisi non potranno più fare affidamento sulle vecchie modalità di fare business, dovendo pertanto identificare nuovi approcci per cogliere e mettere a frutto le opportunità del mercato .

Avaya risponde a tale richiesta fornendo una serie di novità in tema di soluzioni ad hoc pensate per i telelavoratori e i dipendenti mobili e fissi, fra cui diversi miglioramenti alla soluzione Avaya one-X Portal for IP Office – uno strumento per comunicazioni desktop facilmente accessibile via Web― e nuove funzionalità di collaborazione video.

 

Avaya one-X Portal per IP Office consente agli utenti di gestire le comunicazioni da una sede aziendale, da un ambiente home office o durante gli spostamenti, grazie a un’interfaccia intuitiva basata sul Web (utilizzando una rete VPN e una combinazione PC/telefono). Oggi, con la nuova release, le aziende dispongono di un sistema di instant messaging completamente integrato con funzioni di chiamata voce e di presenza che mostra la disponibilità degli interlocutori tramite icone di stato. Questo approccio ottimizza la velocità e la reattività delle comunicazioni fra colleghi. Inoltre, la funzione di conferenza audio – che supporta fino a 64 interlocutori durante la stessa telefonata – offre la possibilità di visualizzare i partecipanti, aggiungerne di nuovi, escludere e attivare la modalità muto, oltre a registrare le conference call.

 

Un’altra novità di Avaya IP Office 6.0 riguarda la collaborazione video tramite un’innovativa applicazione IP Office Video Softphone che offre funzioni di controllo vocale attraverso un telefono virtuale, un PC o un laptop supportando comunicazioni video point-to-point quando occorre parlare guardando il proprio interlocutore.

 

Ad Avaya IP Office è stata poi raddoppiata la capacità supportata all’interno di una rete Multi-Site Network arrivando a 1.000 utenti; in questo modo le piccole e medie aziende collegate a una Wide-Area Network possono estendere a chiunque nel proprio ambito i vantaggi delle comunicazioni e dei servizi, come ad esempio l’estensione del piano di numerazione e della conferenza. Inoltre, per garantire la business continuity, Avaya IP Office ottimizza l’accessibilità alle funzioni di voice messaging, posto operatore automatico e altre ancora.

 

Secondo IDC, società di analisi internazionale specializzata in market intelligence per l’information technology, le imprese che contano meno di 20 dipendenti corrispondono a livello mondiale a oltre il 90% delle piccole aziende. Avaya IP Office ora si rivolge anche a questa fascia di imprese grazie a una nuova ‘combination card’ – un’unica scheda a fronte delle diverse schede un tempo necessarie per il supporto di dispositivi digitali, analogici e IP. Questo, unito a una nuova famiglia di telefoni per aziende con meno di 20 dipendenti, riduce i costi senza però sacrificare le funzionalità.

 

“Ora le piccole imprese possono sfruttare le funzionalità avanzate precedentemente disponibili solo per il mercato enterprise”, ha osservato Paul Blundell, General Manager di iQual, partner di Avaya nel Regno Unito. “E con IP Office 6.0, i risparmi in tempo e denaro sono davvero eccellenti. Ad esempio, il 90% di riduzione del costo della voicemail, associato alla nuovissima ‘combination card’, può davvero fare la differenza per le imprese che contano meno di 20 dipendenti. Riteniamo inoltre che i tempi di programmazione, installazione e formazione forniti a questo segmento saranno addirittura dimezzati, scendendo a sola mezza giornata. Questo e altri vantaggi semplificheranno il deployment per tutti i business partner”.

 

CST Direct, azienda leader nelle macchine e nelle forniture per ufficio, si occupa dell’installazione e della manutenzione di stampanti multifunzione, fotocopiatrici e reti aziendali per conto delle imprese del Regno Unito. La società ha scelto Avaya IP Office R6 per implementare la connessione dei dipendenti remoti con i colleghi della sede e garantirne l’accessibilità da parte della clientela. Grazie al supporto di iQual, partner di Avaya, è stata progettata una soluzione mirata che ha permesso a CST Direct di fornire un livello avanzato di supporto ai clienti migliorando al contempo l’esperienza lavorativa del personale. La società ha implementato funzioni di call routing intelligente per sostenere i dipendenti remoti usando un abbinamento di telefoni IP via VPN e telelavoro con la soluzione Power User.

 

L’investimento di CST Direct è stato recentemente messo alla prova durante il rigido inverno che ha interessato il Regno Unito: il servizio ai clienti è stato infatti sempre e comunque garantito nonostante l’inaccessibilità della sede centrale. Disponendo di comunicazioni affidabili e always-on, CST Direct ha infatti potuto mantenere una elevata qualità del servizio rafforzando il rapporto con la base di clienti e ampliandola. La nuova proposta Avaya IP Office Combination Card – che unisce più porte utente e di trunk su un’unica unità dal costo contenuto – ha permesso una forte riduzione delle spese della telefonia e dei servizi IP avanzati procurando un ROI praticamente immediato.

 

“Avaya IP Office è stato uno strumento di business fondamentale per ottenere resilienza a livello aziendale; ora sta assumendo un’importanza crescente anche nelle operazioni quotidiane”, ha spiegato Chris Bailey, Business Development Manager di CST Direct. “Quello che agli inizi era inteso come uno strumento per la business continuity si sta ora trasformando in un nuovo approccio di fare business, migliorando le modalità con cui ci rivolgiamo ai clienti. Il raggiungimento di questo risultato non ha richiesto investimenti ingenti, e il ROI è stato quasi immediato”. Chris Bailey ha infine aggiunto che le funzioni scalabili della suite permettono di raggiungere ulteriori benefici quando si tratta di accesso e mobilità.

 

È possibile trovare immagini relative ad IP Office 6.0 al link:

http://www.flickr.com/photos/avaya/sets/72157623436892581/

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia