Italia
Aria di rinnovo delle cariche allo IAB Italia (Interactive Advertising Bureau), l’organismo di punta della pubblicità online nel mondo.
E’ un evento importante dopo questi anni che hanno rappresentato la nascita di una nuova industria ed un percorso controcorrente che ha registrato l’affermarsi di una nuova consapevolezza degli inserzionisti e della industria dell’advertising nel suo complesso.
La pubblicità online sta diventando la nuova frontiera per editori, inserzionisti, creativi, consumatori.
Alla vigilia di questa importante scadenza abbiamo incontrato
K4B.
L.P. Potrei risponderle semplicemente perché credo ancora nella democrazia…
K4B. Cos’è schiettezza, ironia o piccola provocazione?
L.P. Nulla di tutto ciò, semplicemente valori legati semmai all’etica o se vuole al senso di responsabilità o ancor meglio alla mia forte attitudine a fare squadra, doti che peraltro mi caratterizzano da sempre, come sanno coloro che mi conoscono.
K4B. Sette anni di presidenza, sino a oggi, non sono uno scherzo…
L.P. Assolutamente no, un arco di tempo lungo e impegnativo che per me ha significato un forte ed appassionato impegno a far diventare IAB Italia la più importante ed autorevole Associazione della nostra industry.
K4B. Vogliamo provare a sintetizzarli?
L.P. Difficile, ma mi sento di poter sintetizzare questi anni in una incessante attività che si è tradotta nell’ideare, costruire e mettere a disposizione della community moltissimi progetti legati alla divulgazione della cultura della comunicazione sui media digitali interattivi e allo sviluppo del business,
K4B. E allora perché?
L.P. Semplicemente perché ho deciso che fosse il momento di fare un passaggio di “testimone”.
K4B. Un atteggiamento di controtendenza in Italia…
L.P. Non sono certo una persona attaccata alla “poltrona”, né non credo nelle “Presidenze delle Associazioni a vita”, come invece spesso accade nel nostro Paese.
K4B. Una sollecitazione di metodo per il settore?
L.P. Non ambisco a tanto, sono però convinta che un’Associazione con un’anima super partes com’è quella che caratterizza IAB debba poter beneficiare della logica dell’alternanza e del contributo di altri bravi professionisti che possano rappresentarla e possano dare a essa continuità.
K4B. E per il futuro?
L.P. Naturalmente non uscirò completamente da IAB che per me è un po’ come un figlio. Garantirò il mio supporto al nuovo Presidente che sarà eletto dal nuovo Consiglio Direttivo il prossimo 15 aprile e continuerò a mettere a disposizione le mie competenze e la mia esperienza, affinché IAB continui ad essere un punto di riferimento importante nel nostro mercato.
K4B. Chi prenderà il suo posto? Ci sono già rumors su due candidati…
L.P. Suvvia, non mi faccia dire cose che non voglio dire e lasciamo il campo alle procedure democratiche di rinnovo. In fondo mancano poche settimane.