eCommerce: crescita a due cifre per Europa e Usa, ma Italia e Spagna restano ancora dietro

di Raffaella Natale |

Mondo


eCommerce

Entro il 2014, l’eCommerce dovrebbe beneficiare di una crescita annua dell’11% nell’Europa occidentale e del 10% negli Stati Uniti. La conferma arriva da una Ricerca di Forrester.

 

Nel Vecchio Continente, lo shopping online dovrebbe totalizzare 114 miliardi di euro nel 2014, contro i 68 miliardi del 2009, senza considerare i dati relativi al commercio online di autovetture, voli e vendite tra singoli utenti.

Quasi la metà dei consumatori europei, vale a dire 190 milioni di internauti, compreranno su internet da qui al 2014, rispetto al 35% dello scorso anno e ciascuno sborserà 601 euro in media (483 nel 2009).

 

Tra quattro anni, l’eCommerce dovrebbe aumentare di quasi 40 miliardi di euro nel Regno Unito, 27 miliardi in Germania e 17 miliardi in Francia dove i ‘consonauti’ spenderanno 550 euro in media (471 nel 2009).

 

Nonostante la crisi economica internazionale, i ricercatori di Forrester sottolineano che questo tipo di vendita non ha subito alcun freno, contrariamente a quanto è avvenuto al commercio al dettaglio, grazie a un’informazione completa sui prodotti, all’ampiezza dell’offerta e a dei prezzi più bassi.

Quasi quattro europei su dieci si rivolgono a internet per informarsi prima di fare un acquisto: il 57% pensa che la rete proponga i migliori affari e il 53% che disponga di prodotti introvabili altrove.

 

Libri, biglietti per concerti o altro e abbigliamento sono le tre categorie più cliccate.

 

In Europa, tuttavia, lo Studio evidenzia una profonda frattura tra i Paesi del Nord e quelli del Sud: l’eCommerce è molto sviluppato nel Regno Unito e Svezia ma resta ancora marginale in Italia e Spagna.

Negli Stati Uniti, dovrebbe raggiungere i 248,7 miliardi di dollari nel 2014 (182,4 miliardi di euro) contro i 155,2 miliardi di dollari (182,4 miliardi di euro) dello scorso anno.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia