Mondo
Nell’ambito della partecipazione italiana all’Expo Shanghai 2010 dedicato al tema “Better City, Better Life”, il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta e il Commissario generale del Governo Beniamino Quintieri hanno illustrato “Italia degli Innovatori”, una mostra temporanea con eventi collaterali dedicati alle eccellenze tecnologiche con l’obiettivo di mettere in evidenza l’ingegno e la tradizionale inventiva italiana.
Il bando di partecipazione, rimasto aperto dal 3 giugno al 30 settembre 2009, prevedeva la segnalazione di manifestazione di interesse all’iniziativa solo per via elettronica attraverso la registrazione on-line e la compilazione di un breve questionario presente nel sito www.innovazionepa.gov.it/shanghai2010. Le proposte (avanzate da imprese/consorzi, università, centri di ricerca, parchi scientifici e tecnologici italiani) potevano riferirsi a innovazioni tecnologiche per la città oppure a innovazioni per i cittadini e per la qualità della vita. Durante il periodo di apertura del bando sono stati registrati un totale di 25.386 accessi al sito e 3.516 download del bando.
Il back-office ha inoltre fornito assistenza tecnica e informazioni telefoniche e per mail, registrando un totale di circa 1.500 contatti (tra “in” e “out”).
Allo scadere del bando sono risultate 478 iscrizioni di cui 375 complete e valutabili da parte della Commissione di Valutazione, per un totale di 454 innovazioni proposte (ciascun proponente poteva proporre anche due innovazioni) che sono state valutate da un comitato tecnico formato da Emil Abirascid (Direttore rivista Innov’azione), Angelo Airaghi (Senior Advisor Finmeccanica), Pierino Gauna (Consigliere ANIMP – Presidente TRANSFIMA), Riccardo Luna (Direttore rivista Wired), Mario Zanone Poma (Presidente Mediocredito Italiano; Presidente Camera di Commercio Italo Cinese; Vicepresidente Fondazione Italia – Cina) e Renato Ugo (Presidente Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione).
I criteri di selezione sono stati la rispondenza ai temi ispiratori dell’Expo e della partecipazione italiana; l’originalità e la spettacolarità con riferimento al contesto internazionale; lo stadio di sviluppo dell’innovazione e le prospettive di utilizzo economico o sociale. In base a queste caratteristiche sono stati dunque scelti i 265 progetti che dal 24 luglio al 7 agosto 2010 saranno esposti nella mostra temporanea delle innovazioni tecnologiche italiane, presso il Padiglione Italiano all’Expo di Shanghai. L’impegno del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione resterà comunque permanente grazie alla creazione di un sito Internet in grado di valorizzare le eccellenze tecnologiche e innovative del nostro Sistema-Paese tramite contenuti multimediali: una vera e propria mostra permanente delle innovazioni tecnologiche italiane.
Entrando nel dettaglio, rispetto alla fase di sviluppo il 45% dei progetti risulta già commercializzato, il 40% è in fase prototipale, mentre solo il 15% è nella fase embrionale della progettazione. Oltre la metà dei progetti (57%) è coperta da registrazione della proprietà intellettuale. I 265 progetti riguardano differenti settori di applicazione: costruzioni, architettura ed urbanistica (33), ambiente (59), salute (45), comunicazione e media (26), mobilità (25), eGovernment e servizi al cittadino (11), sicurezza (14), conservazione del patrimonio storico (13), protezione civile (6) e altri settori (33).
I soggetti proponenti selezionati sono invece risultati 233 (ogni proponente ha presentato anche più di un progetto), così suddivisi: imprese o consorzi (81%), università (9%), centri di ricerca (6%), parchi scientifici tecnologici (4%). Di questi il 59% provengono dal nord, il 29% dal centro, il 12% dal sud e dalle isole. E’ interessante notare come il 24% di questi risulti essere alla sua prima esperienza internazionale. La lista delle proposte selezionate è consultabile nella sezione “Italia degli innovatori” del sito www.innovazionepa.gov.it. Ulteriori informazioni sulla partecipazione dell’Italia all’Expo di Shanghai 2010, sono consultabili al sito www.expo2010italia.gov.it.