Italia
È stata
Nel corso della Cerimonia di celebrazione dell’8 marzo al Quirinale, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito a Roberta Cocco il titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per essersi contraddistinta tra le cinque donne che, con le loro scelte professionali, hanno mostrato che non vi sono lavori e occupazioni precluse alle donne, contribuendo così a rimuovere gravosi pregiudizi culturali. In particolare, in virtù del suo impegno nella promozione delle pari opportunità, Roberta è stata insignita di questa onorificenza dal Presidente Napolitano “per la sua realizzazione professionale e per aver contribuito, con il progetto futuro@lfemminile, alla valorizzazione di strumenti tecnologici utili alle donne nei molteplici ruoli che ricoprono nella vita quotidiana”.
Inoltre, sempre in occasione dell’8 marzo, Roberta Cocco è stata premiata dal Sindaco di Milano Letizia Moratti tra le 21 donne milanesi che, attraverso il proprio lavoro, contribuiscono alla crescita culturale, economica e sociale della città. Nell’ambito della prima edizione del premio L’alfabeto delle Primedonne, rivolto a donne manager, volontarie, insegnanti, imprenditrici, ricercatrici, politiche e commercianti che negli anni si sono distinte in 21 campi differenti – tanti quante sono le lettere dell’alfabeto – il riconoscimento ottenuto da Roberta si colloca alla voce T come Tecnologia e intende valorizzare la sua eccellenza quale “una delle poche donne manager di un’azienda multinazionale di alta tecnologia come Microsoft, nonché responsabile del progetto futuro@lfemminile che promuove l’innovazione e la tecnologia come strumenti di crescita personale e qualifica professionale della donna”.
“Sono molto onorata di ricevere questi autorevoli riconoscimenti, che mi riempiono di emozione ed orgoglio per i risultati conseguiti ad oggi grazie alla professionalità e all’entusiasmo di tutto il team di futuro@lfemminile”, ha dichiarato la Cocco.
“Da ormai sei anni – ha aggiunto – siamo impegnati nella realizzazione di progetti e iniziative che consentano alle donne di partecipare allo sviluppo economico e sociale del nostro Paese, facendo leva sull’enorme potenziale femminile attraverso le molteplici opportunità offerte dalla tecnologia. L’onorificenza di Commendatore della Repubblica e il Premio “L’alfabeto delle Primedonne” sono prestigiose testimonianze del valore e della portata di questo progetto, che continueremo a promuovere per elevare il dibattito relativo alla questione femminile”.
La prossima sfida ci attende il 31 marzo, giornata in cui si terrà la terza edizione di web@lfemminile: una kermesse interamente online, che quest’anno esplorerà il tema della “Donna del
L’iniziativa web@lfemminile s’inscrive nel piano di attività di futuro@lfemminile, il progetto per le pari opportunità di Microsoft Italia realizzato in collaborazione con Acer. L’obiettivo di futuro@lfemminile è valorizzare il contributo che la tecnologia può dare nell’aiutare le donne a esprimere il loro potenziale, una tecnologia alleata e al servizio delle donne nei loro molteplici ruoli di studentesse, lavoratrici e madri.
futuro@lfemminile rientra nel programma di responsabilità sociale di Microsoft, che mira a rimuovere le barriere che ostacolano la diffusione della società digitale in Italia.