Europa
Dopo il primato della 200milionesima linea DSL consegnata, Alcatel-Lucent si conferma azienda leader anche nel segmento della telefonia IP in Europa occidentale.
Secondo un’indagine condotta dalla società di ricerca Synergy Research Group sui dati di mercato dell’ultimo trimestre 2009 e dell’intero 2009, il gruppo franco-americano, controlla una quota di mercato pari al 17,67% nei paesi dell’Europa Occidentale, in aumento del 2,64% rispetto all’anno precedente.
Alcatel-Lucent precede Avaya, con il 16,94% del mercato, Aastra (16.93%), Siemens (16.54%), Cisco (15.41%), Nortel (5.96%) e Mitel (5.82%).
Lo studio sottolinea che
“In un contesto economico difficile – ha spiegato Jeremy Duke di Synergy Research – alcuni vendor hanno fatto meglio di altri, riuscendo a districarsi tra l’aumento della concorrenza e la contrazione della spesa da parte dei clienti”.
Il mercato dell’Europa occidentale, ha aggiunto l’analista, è unico al mondo per il livello di prossimità e concentrazione delle quote di mercato e, guardando ai vendor, si nota una gara straordinariamente dura per la leadership.
Alcatel-Lucent, sottolinea ancora lo studio, ha continuato a rosicchiare quote a Cisco anche nel crescente mercato dei dispositivi IP (IP Phones), di cui la società americana continua comunque a controllare la fetta più grande.
Nel 2009, Cisco ha perso il 3,5%, mentre Alcatel-Lucent ha guadagnato il 5,2%.