Francia
Sono sempre di più i francesi che ascoltano e scaricano la musica dal web. Secondo uno Studio di Médiamétrie i nostri cugini d’oltralpe a gennaio hanno effettuato 15,28 downloading di trasmissioni radiofoniche, in crescita del 21% rispetto allo scorso dicembre.
France Inter, appartenente al broadcaster pubblico Radio France, è stata la radio più scaricata a gennaio con 4,549 milioni di podcast, seguita da Europe 1 (4,380 milioni) e France Culture (2,344 milioni).
E’ da tre mesi che Médiamétrie procede nella rilevazione di questi dati, ma non ha precisato quali siano le trasmissioni più scaricate.
Europe
Su France Inter, la più scaricata è “2.000 ans d’histoire” di Patrice Gélinet, seguita da “humeurs” di Stéphane Guillon e Didier Porte. Su France Culture, “Les nouveaux chemins de la connaissance” di Raphaël Enthoven si piazza al primo posto, seguito da “La fabrique de l’histoire” di Emmanuel Laurentin e “Du grain à moudre” di Julie Clarini e Bruce Couturier.
In totale, i radioascoltatori francesi hanno scaricato 15,28 milioni di programmi trasmessi in Francia e 4,55 milioni all’estero.
Per genere, tra i programmi preferiti figurano sempre quelli di intrattenimento (6,304 milioni di downloading), cultura (4,069 milioni) e informazione (2,496 milioni).