Galileo Application Days: contenuti e servizi a portata di smartphone e cellulari, grazie alla Neos di Dario Melpignano

di |

Europa


Dario Melpignano, CEO Neos

È stato presentato, nel corso del “Galileo Application Days” (giornate d’informazione sulle applicazioni del sistema di radionavigazione satellitare Galileo; Bruxelles, 3-5 marzo), il sistema PoiPod ideato da Neos per offrire contenuti informativi e servizi dipendenti dall’ubicazione geografica degli utenti con iPhone, iPod, dispositivi internet mobile, smartphone e cellulari, in un modo nuovo e più efficace  rispetto ai sistemi esistenti.

 

Partendo dalle possibilità offerte dalla suite mobile mobc3, PoiPod si basa sulla possibilità di localizzare nello spazio un utente possessore di cellulare o  altro dispositivo, e di associare alla sua posizione informazioni testuali e audiovisive, che possono essere fornite in tempo reale, oppure preregistrate nella memoria del dispositivo.

Grazie al sistema PoiPod, una vasta tipologia di aziende, enti e organizzazioni possono trarre un vantaggio competitivo dalle tecnologie mobili, impiegando in modo nuovo la conoscenza dell’ubicazione dei propri utenti per fornire dinamicamente risposte appropriate alle loro esigenze, cogliendo una delle maggiori opportunità nella realizzazione di servizi mobile di valore e impatto.

 

La novità del sistema PoiPod è che contenuti  e servizi possono essere associati non solo a punti di coordinate geografiche note, bensì a intere zone, rappresentate in forma di poligoni su una mappa. In questo modo i contenuti possono essere presentati all’utente in base alla sua presenza in una data area, in un modo ordinato – ad esempio dal contenuto più rilevante e  pertinente al luogo, al contenuto più generico – offrendo un mondo di opportunità che spaziano dal mobile marketing di prossimità, alla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico.

 

Con PoiPod la conoscenza della localizzazione geografica può essere fornita dalla rete, dal telefono, o dall’utente stesso e i servizi forniti possono essere personalizzati, dal punto di vista delle funzioni, dei contenuti e delle modalità di fruizione e tariffazione, in base al profilo dell’utente che li richiede e della sua posizione in quel momento.

Conoscendo posizione e orientamento del dispositivo all’interno dell’area in cui si trova l’utente, il sistema PoiPod può evidenziare i contenuti associati a oggetti che rientrano in un “cono di visibilità”, che ha il vertice nella posizione geografica del dispositivo ed è orientato come il dispositivo stesso. Il sistema PoiPod permette in questo modo  all’utente di esplorare in tempo reale i paraggi in cerca di contenuti legati ai luoghi, sconfinando nel dominio della cosiddetta realtà aumentata.

 

I contenuti ottenuti con il puntamento del dispositivo possono essere salvati dall’utente in un proprio “segnalibri” e annotati con testi, immagini, audio su monumenti, opere d’arte, negozi, e così via.

 

La suite mobc3 (Mobile Content & Commerce Channel – www.mobc3.com) è stata adottata da realtà prestigiose fra cuila Banca Popolaredi Vicenza, Brescia Mobilità, Caterpillar, Carrefour, Cisco, Comune di Siena, Comune di Verona, Corriere della Sera, Eco di Bergamo, Gazzetta dello Sport, GS, IlGiornale, IlSole24Ore, Orange, Meridiana, Nokia, Panorama, Publiespana, Pubblicità Italia, Radio 101, Rai, RaiNet, RaiNews24, Telecinco, Telecom Italia, Tele Ticino.

 

Oltre a PoiPod, mobc3 Content è dedicato al mobile content management su un’ampia gamma di formati e contenuti digitali. mobc3 Social al social networking e ai social media; mobc3 Loyalty, Coupon e Customer Experience supportano il marketing della fidelizzazione, oltre a fornire servizi di invio e consumo di coupon e offerte con il telefono dei clienti; mobc3D rende possibile esplorare prodotti e ambienti in 3D web e mobile con una resa e qualità eccezionali.

 

La manifestazione Galileo ApplicationDays mira a sostenere i ricercatori di applicazioni basate sul sistema Galileo – dando la possibilità di usufruire di una piattaforma per scambiarsi informazioni e collegarsi in rete – e a illustrare come sistemi lanciati nello spazio, percepiti come estremamente distanti, possano influire sulla vita quotidiana.

 

Nel presentare i vantaggi delle applicazioni basate su Galileo sul piano sociale, economico, ambientale e della sicurezza, il vicepresidente Antonio Tajani, commissario all’industria e all’imprenditoria, ha affermato: “…queste nuove applicazioni di punta avranno riflessi economici positivi anche a valle. La nostra ricerca spaziale fornisce così applicazioni innovative di cui la nostra industria, soprattutto le PMI, ha urgente bisogno per fabbricare nuovi prodotti e trovare una via per uscire dalla crisi attuale.”

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz