Tlc. Vodafone l’azienda più ‘green’. Il gruppo al primo posto della classifica Value Rating per la sostenibilità

di |

Mondo


Vodafone

Vodafone conquista il primo posto della classifica Value Rating stilata dalla società di consulenza Two Tomorrows. La classifica e’ stata elaborata valutando le 20 maggiori aziende mondiali del settore dell’Ict  in termini di iniziative volte a soddisfare le sfide della sostenibilità attraverso l’innovazione. I risultati dell’indagine indicano che i player dell’Ict tengono sempre più in considerazione la necessità di ridurre l’impatto ambientale, collaborando con aziende di altri settori o fornendo a loro volta tecnologie per iniziative green, come l’eHealth e l’eLearning o ancora lo smaltimento dei rifiuti elettronici.

 

Vodafone è sul gradino più alto del podio con un punteggio del 60% del Rating, che riflette la sua consolidata leadership in tutti gli ambiti della sostenibilità, essendo dotata di una strategia completa sulla tematiche ambientali e sociali e di strumenti per affrontare in modo sostenibile nel tempo le sfide sociali più pressanti e trasformarle in opportunità generando valore per l’azienda e i suoi azionisti

 

Vodafone si è data, infatti, un importante obiettivo di sostenibilità ambientale: la riduzione del 50% delle emissioni di CO2 entro il 2020. Il traguardo sarà raggiunto con una sempre maggiore efficienza energetica e con il crescente utilizzo delle fonti rinnovabili.

 

Tra le principali iniziative di sostenibilità ambientale avviate in Italia si segnalano:

 

Efficienza energetica: il Nuovo Piano di Efficienza Energetica 2010-2012 prevede un risparmio minimo complessivo pari a 12 GWh (che corrispondono all’energia elettrica utilizzata in un anno da circa 4.575 famiglie);

 

Energia da fonti rinnovabili: Vodafone si impegna ad acquistare circa il 100% dell’energia necessaria per le attività di rete da fonti rinnovabili (equivale ad aver piantato 386.000 alberi);

 

Carta riciclata: Vodafone si impegna ad utilizzare il 100% della carta riciclata in tutte le sedi italiane entro il 2011 (88 tonnellate di CO2 risparmiate).

 

Fatturazione elettronica: entro marzo 2011 il 60% dei clienti privati e il 30% dei clienti business riceveranno la fatturazione in formato elettronico del conto telefonico.

 

Le attività di Vodafone Italia per un business sostenibile proseguono anche con My Future, l’iniziativa che raccoglie tutti i progetti a tutela dell’ambiente con l’obiettivo di installare impianti fotovoltaici sulle scuole italiane.

 

My Future, ormai giunto alla seconda edizione, ha già consentito di realizzare 6 impianti fotovoltaici, cui se ne aggiungeranno altri 14 nel corso del 2010 finanziati grazie alle numerose iniziative avviate nel corso dei mesi come ad esempio la campagna ‘Il tuo vecchio cellulare ha ancora tanta energia’, il lancio di Ecoricarica, la ricarica da 60 euro a fronte della quale Vodafone ha donato 1 euro a My Future e la vendita delle Ecobag, realizzate riciclando le affissioni delle passate campagne pubblicitarie di Vodafone Italia.

 

Tutti i clienti Vodafone possono ancora contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e alla realizzazione degli impianti per produrre energia pulita nelle scuole italiane gettando il proprio cellulare usato in un qualsiasi punto vendita Vodafone One o inviando un ECO-SMS del valore di 3 Euro al numero 48535.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia