Key4biz

Eutelsat: rivisti al rialzo obiettivi bilancio 2009-2010. Semestrale in crescita grazie alla Tv satellitare

Europa


Eutelsat ha rivisto al rialzo gli obiettivi per la chiusura di esercizio (30 giugno). Lo ha annunciato Michel de Rosen, amministratore delegato, in una nota. Il target di fatturato è fissato a 1,02 miliardi di euro (in precedenza era stato stimato a 1 miliardo), con un Ebitda superiore a 795 milioni. Il precedente obiettivo per l’Ebitda era il superamento di quota 780 milioni.

De Rosen ha confermato anche che Eutelsat punta ad avere nel periodo 2009-2012 un tasso di crescita annuale medio superiore al 7 per cento. Nel primo semestre dell’esercizio 2009-10 (chiuso al 31 dicembre) l’operatore satellitare europeo ha registrato un utile netto in rialzo del 3,2% a 139,5 milioni. Il portafoglio ordini e’ cresciuto del 19,1 per cento.

Il fatturato del semestre ha avuto un incremento del 9,6% (a 508 milioni), con un rialzo che ha interessato tutte le attività, la principale delle quali, le applicazioni video (tv via satellite), ha fatto segnare un +7,4 per cento. Nella nota in cui ha diffuso i dati di bilancio Eutelsat ha anche comunicato di aver deciso, in accordo con Thales Alenia Space, primo contractor, che il satellite W3B sarà lanciato in orbita tra agosto e settembre 2010 con un vettore Ariane 5. Al vettore cinese Long March, cui in un primo tempo era stato assegnato W3B, sarà affidata la messa in orbita di W3C, prevista per l’estate del 2011.

W3B e W3C consentiranno a Eutelsat di rinnovare ed espandere le risorse a 16° e a 7° Est, per soddisfare le crescenti esigenze dei dinamici mercati dei servizi video in Europa, con una focalizzazione particolare sulla Turchia, e delle isole dell’Oceano Indiano. (r.n.)

Exit mobile version