Key4biz

Donne e Tv. L’adesione di Claudia Donati (Fondazione Censis), Valeria Ferro (Isimm) e Giulia Temperini (Fondazione Censis)

Italia


Per la campagna Donne e Tv, lanciata da Key4biz a sostegno dell’appello alle istituzioni di Gabriella Cims, pubblichiamo oggi l’adesione di Claudia Donati (Responsabile area Scuola e Formazione Fondazione Censis), Valeria Ferro (Responsabile Monitoraggi, Isimm Ricerche

)

e Giulia Temperini (Ricercatrice, Fondazione Censis, area Politiche Pubbliche).

 

 

 

Dichiarazione Claudia Donati

 

Non mi riconosco nel modello di donna veicolato dai media, uniforme e poco dignitoso. La televisione, in particolare, deve tener presente che volge anche una funzione educativa.

 

 

Dichiarazione Valeria Ferro

 

Desidero aderire alla Sua proposta perché valorizza “la dignità umana, culturale e professionale delle donne“, oggi spesso mortificata dall’uso del corpo femminile nelle trasmissioni televisive.

 

 

Dichiarazione Giulia Temperini

 

Sono stufa di sentire i commenti (di disapprovazione) dei miei amici nordeuropei (maschi) quando questo genere di televisione imperversa sui canali italiani. Sono stufa di vedere giovani anoressiche che inseguono falsi miti e false realizzazioni. Sono stufa di sentirmi così poco rappresentata da un’immagine preponderante che sembra maggioritaria, ma che di fatto non lo è, perché le donne italiane studiano, si impegnano e ambiscono anche in misura maggiore rispetto agli uomini, e non ricevono in questo una giusta rappresentazione mediatica.

Iscriviti al gruppo di Facebook di “Donne e TV”

 

  

Vai alla Lista delle Firmatarie          

    

                                  

Leggi anche:

  

Donne e Tv: il Presidente Giorgio Napolitano risponde all’Appello per una nuova rappresentazione delle donne in televisione

  

Donne e Tv. L’adesione di Elena Vecchio (Comitato Esecutivo Gruppo Federmanager Minerva) e Manuela Villacroce (CPO Regione Abruzzo)

  

Donne e Tv: ecco cosa si chiede al Contratto di servizio Rai

  

Donne e TV: Le adesioni di Patrizia Morelli (Consigliera Regionale della Valle d’Aosta) e Mirella Ferlazzo (Ministero Sviluppo Economico)

  

Donne e TV. L’adesione di Cinzia Curti (Presidente di Italica TV)

  

Donne e Tv. L’adesione di Franca Crippa Feldberg (Università di Trento)

   

Donne e Tv. L’adesione di Layla Pavone (Presidente di IAB Italia)

  

Donne e Tv. L’adesione di Andreina De Tomassi (Giornalista)

   

Donne e Tv. L’adesione di Elisa Manna (Responsabile Politiche Culturali Censis) e Sonia Albanese (Zonta International)

  

Donne e Tv. L’adesione di Elisabetta Strickland (Università di Roma ‘Tor Vergata’)

   

Donne e Tv. L’adesione di Donatina Persichetti (Consulta Pari Opportunità Lazio – Conferenza Presidenti Organismi di Parità regionali)

   

Donne e TV. Le adesioni di Nella Condorelli (Women in the City) e Serena Romano (Corrente Rosa)

   

Donne e TV. Gianna Martinengo (Didael): ‘L’oca desnuda fa audience, ma solo perché chi detta regole non sa trovare soluzioni intelligenti?’

   

Donne e TV. Lorella Zanardo (Il corpo delle donne): ‘Un nuovo modo di guardare all’identità femminile’

   

Donne e TV. Flavia Barca (IEM): ‘Troppi programmi che umiliano l’identità femminile’

   

Donne e Tv: appello ai vertici delle istituzioni in occasione del rinnovo del Contratto di Servizio Rai. Le prime 32 firmatarie

  

Rai: solo la bellezza fa audience? Dibattito aperto sul ruolo delle donne in Tv nel nuovo Contratto di Servizio

Exit mobile version