Key4biz

Al via il Centro per libro e lettura. L’Aie ringrazia il Ministro Bondi: ‘Non più singoli eventi ma un organismo che fissa le strategie future’

Italia


“Oggi è un giorno fondamentale per la crescita culturale del nostro Paese: è partita finalmente la collaborazione tra Governo ed editori per lo sviluppo della lettura in Italia. Il nuovo Centro sarà il contesto in cui noi editori metteremo a disposizione le nostre migliori risorse per promuovere la lettura nel Paese: Gian Arturo Ferrari è senza dubbio la prima”. E’ quanto dichiara il presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE) Marco Polillo, dopo la presentazione dei nuovi progetti del Centro per il libro e la lettura per il triennio 2010 -2012.

 

Secondo Polillo,  per affrontare la vergogna degli indici di lettura italiani che penalizzano lo sviluppo del Paese l’Aie chiede da sempre di seguire l’esempio degli altri paesi europei e realizzare una struttura dove pubblica amministrazione e operatori del settore, in primo luogo gli editori, siano in condizione di collaborare.

 

Dopo tante promesse – ha commentato il presidente degli editori – diamo atto al ministro Bondi, che ringraziamo, di aver realizzato quella che potremmo definire una rivoluzione copernicana in ambito culturale. Oggi si volta pagina: non più singoli eventi spot legati al libro ma un organismo che fissa, in modo condiviso e duraturo, le strategie di medio e lungo periodo per il libro e la lettura. Adesso tocca a noi fare la nostra parte: offriremo al Centro per il libro competenze, idee e anche risorse economiche, che si aggiungeranno a quelle pubbliche, per realizzare campagne di promozione e per rafforzare le infrastrutture del libro in Italia”. (r.n.)

Exit mobile version