Donne e Tv. L’adesione di Elena Vecchio (Comitato Esecutivo Gruppo Federmanager Minerva) e Manuela Villacroce (CPO Regione Abruzzo)

di |

Italia


Donne e Tv

Per la campagna Donne e Tv, lanciata da Key4biz a sostegno dell’appello alle istituzioni di Gabriella Cims, pubblichiamo oggi l’adesione di Elena Vecchio (Presidente del Comitato Esecutivo del Gruppo Federmanager Minerva) e Manuela Villacroce (Presidente CPO Regione Abruzzo).

 

 

 

Dichiarazione Elena Vecchio

 

Condivido e sostengo l’appello inviato al Presidente della Repubblica e ad altre Istituzioni sia come donna sia come parte di una categoria, quella delle Donne Manager d’Azienda, che ho l’onore e il privilegio di rappresentare, quale Presidente del Comitato Esecutivo del Gruppo Federmanager Minerva.

 

Le donne che noi rappresentiamo sono donne che hanno studiato, (in media la donna che arriva a ricoprire un ruolo di responsabilità in azienda ha una Laurea e conosce più di una lingua straniera), e nonostante debbano far fronte al doppio carico di lavoro – aziendale e familiare – sono collaborative, cordiali e determinate.

Le donne Dirigenti d’azienda, chiedono che il proprio “genere” venga sempre rappresentato in maniera adeguata e, soprattutto, aderente alla “vita reale” che esse affrontano giornalmente con competenza, senso di responsabilità e con grande dignità.

 

 

Dichiarazione Manuela Villacroce

 

Credo che i mezzi di comunicazione abbiano un ruolo importante e determinante nella crescita sociale e culturale della popolazione che li segue. Fra tutti i soggetti che determinano la vita di un paese sono proprio i media ad avere un’influenza preponderante e, fra tutti i media, la televisione è quella che determina più degli altri i comportamenti dei telespettatori.

Se chi fa televisione avesse sempre presente la consapevolezza di tale responsabilità ed avesse, al tempo stesso, un atteggiamento culturale di rispetto dei diritti delle cittadine e dei cittadini, forse non ci sarebbe bisogno di ulteriori norme. Ma dalla quotidiana esperienza di tutti noi si evince che così non è; ed allora è necessario avere degli strumenti democratici di regole e controlli che possano determinare la messa in onda di un’immagine femminile non viziata da pregiudizi né da interessi commerciali.

 

 

Vai alla Lista delle Firmatarie          

  

                               

Leggi anche:        

 

Donne e Tv: ecco cosa si chiede al Contratto di servizio Rai

   

Donne e TV: Le adesioni di Patrizia Morelli (Consigliera Regionale della Valle d’Aosta) e Mirella Ferlazzo (Ministero Sviluppo Economico)

  

Donne e TV. L’adesione di Cinzia Curti (Presidente di Italica TV)

  

Donne e Tv. L’adesione di Franca Crippa Feldberg (Università di Trento)     

  

Donne e Tv. L’adesione di Layla Pavone (Presidente di IAB Italia)

           

Donne e Tv. L’adesione di Andreina De Tomassi (Giornalista)

     

Donne e Tv. L’adesione di Elisa Manna (Responsabile Politiche Culturali Censis) e Sonia Albanese (Zonta International)
 
Donne e Tv. L’adesione di Elisabetta Strickland (Università di Roma ‘Tor Vergata’)
 
Donne e Tv. L’adesione di Donatina Persichetti (Consulta Pari Opportunità Lazio – Conferenza Presidenti Organismi di Parità regionali)

     

Donne e TV. Le adesioni di Nella Condorelli (Women in the City) e Serena Romano (Corrente Rosa)                       

     

Donne e TV. Gianna Martinengo (Didael): ‘L’oca desnuda fa audience, ma solo perché chi detta regole non sa trovare soluzioni intelligenti?’

     

Donne e TV. Lorella Zanardo (Il corpo delle donne): ‘Un nuovo modo di guardare all’identità femminile’

     

Donne e TV. Flavia Barca (IEM): ‘Troppi programmi che umiliano l’identità femminile’

     

Donne e Tv: appello ai vertici delle istituzioni in occasione del rinnovo del Contratto di Servizio Rai. Le prime 32 firmatarie

     

Rai: solo la bellezza fa audience? Dibattito aperto sul ruolo delle donne in Tv nel nuovo Contratto di Servizio

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia