Mobile World Congress: Nokia snobba la kermesse. Smartphone, applicazioni e sistemi operativi al centro dell’edizione 2010

di Alessandra Talarico |

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Mobile World Congress 2010

L’edizione 2010 del Mobile World Congress, che si è aperto stamattina a Barcellona, non vedrà tra i suoi protagonisti la numero uno del mercato dei cellulari: Nokia, infatti, non sarà presente alla kermesse, a cui parteciperà soltanto la joint venture Nokia Siemens Networks, specializzata in infrastrutture di rete.

La società finlandese, come molti altri grandi player del settore, non attraversa un momento facile: la crisi economica ha ridotto il fatturato dello scorso anno di circa 10 miliardi di euro. Da qui la decisione di fare delle economie e non partecipare al Salone. Decisione che potrebbe essere stata dettata anche dalla volontà di smarcarsi dalla profusione di annunci che caratterizza il calendario del MWC, per non trovarsi impastoiata nella massa.

In alternativa alla folla del Congresso mondiale, i dirigenti Nokia riceveranno i loro visitatori e terranno i loro eventi in un Hotel di Barcellona.

 

Neanche il terzo produttore mondiale di cellulari, LG, e il produttore di chip Freescale avranno uno stand al Mobile World Congress.

Altro grande assente, ma questa non è una novità, è Apple: il gruppo di Steve Jobs, neanche questa volta, si mischierà col popolo delle tlc mondiali, anche se quest’anno l’iPhone sarà nella mente di tutti i partecipanti alla manifestazione.

 

L’edizione 2010, infatti, sarà quella degli smartphone e delle applicazioni mobili: il mercato dei cellulari intelligenti sorpasserà quest’anno quello dei telefonini tradizionali, cioè quelli che servono solo per telefonare e inviare sms.

L’esplosione del traffico internet sulle reti mobili fa ben sperare sia i fornitori di infrastrutture, che auspicano una ripresa degli investimenti, che i produttori di dispositivi, i quali giocano la loro battaglia sui sistemi operativi mobili e sulle applicazioni.

 

Nel 2010, secondo Booz & Cie, il 54% degli europei avrà un cellulare 3G: nel mondo saranno venduti 244 milioni di smartphone, il 36% in più dello scorso anno, superando in valore le vendite dei cellulari tradizionali.

Con l’esplosione esponenziale delle connessioni mobili, si pone ora il problema della saturazione delle reti, come quella di AT&T a New York.

 

Sempre secondo lo studio di Booz, il 90% dei proprietari di iPhone negli Usa si connette regolarmente a Internet, il 71% utilizza i servizi di geolocalizzazione e il 75% scarica applicazioni.

Di conseguenza, i fornitori di infrastrutture sperano in una ripresa degli investimenti da parte degli operatori mobili.

 

Ecco perché quest’anno non si dovrebbe assistere al solito profluvio di annunci relativi a nuovi modelli di telefonini: le maggiori novità riguarderanno infatti servizi e software, a cominciare dall’atteso lancio di Windows Mobile 7, il nuovo sistema operativo mobile di Microsoft presentato oggi da Steve Ballmer.

 

Anche Google proporrà la nuova versione di Android, montata nel LePhone di Lenovo, mentre Samsung ha scelto la passerella di Barcellona per presentare il Samsung Wave -il primo smartphone touch screen con sistema operativo Bada, la nuova piattaforma mobile aperta concorrente che vuole sfidare proprio Android – e Opera Software toglierà il velo a Opera Mini, il primo browser non-Apple per iPhone.

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