Key4biz

Donne e TV. L’adesione di Daniela Cascone (CPO Agenzia del trasporto autoferrotranviario del Comune di Roma ATAC)  

Italia


Per la campagna Donne e Tv, lanciata da Key4biz a sostegno dell’appello alle istituzioni di Gabriella Cims, pubblichiamo oggi l’adesione di Daniela Cascone, Componente del Comitato per le Pari Opportunità (CPO) dell’Agenzia del trasporto autoferrotranviario del Comune di Roma ATAC e sua rappresentante nella Rete dei CPO di Roma e Provincia.

Ci chiediamo come mai il ruolo di responsabilità e impegno che le donne ricoprono nel mondo occidentale e in Italia non sembra riuscire a informare di sé il sistema dei mass media e dell’intrattenimento televisivo nazionale, che per la loro natura dovrebbero rispecchiare i mutamenti che avvengono nella società. Essi si ostinano a rappresentare una donna incapace di assumere responsabilità, di prendere decisioni; una donna dalla professionalità inesistente che non può gestire potere perché non è in grado di gestire neanche se stessa.

La tv propone e costruisce modelli femminili lontani dal reale e ossessivamente incentrati sull’estetica del corpo, o meglio sull’ammiccante sessualità di corpi senza identità che riducono la donna a mero oggetto violando tutte le indicazioni sul rispetto delle donne, della loro dignità, per una piena realizzazione della pari opportunità a vantaggio dell’intera società nel suo complesso.

I canoni di bellezza che la televisione ci offre sono incapaci di parlare di noi. Sono pericolosi perché, e come dice Lorella Zanardo nel “Corpo delle donne“, ci inducono a guardare noi stesse come gli uomini ci vedono e facciamo di tutto per somigliare al tipo di donna che lui sogna: bella, di una bellezza strappata anche al bisturi, cretina, perché a lui piace così, sottomessa e indifesa perché lui possa sentirsi importante.

Vai alla Lista delle Firmatarie

Leggi anche:

Donne e TV: Le adesioni di Patrizia Morelli (Consigliera Regionale della Valle d’Aosta) e Mirella Ferlazzo (Ministero Sviluppo Economico)

Donne e TV. L’adesione di Cinzia Curti (Presidente di Italica TV)

Donne e Tv. L’adesione di Franca Crippa Feldberg (Università di Trento)

Donne e Tv. L’adesione di Layla Pavone (Presidente di IAB Italia)

Donne e Tv. L’adesione di Andreina De Tomassi (Giornalista)

Donne e Tv. L’adesione di Elisa Manna (Responsabile Politiche Culturali Censis) e Sonia Albanese (Zonta International)



Donne e Tv. L’adesione di Elisabetta Strickland (Università di Roma ‘Tor Vergata’)

Donne e Tv. L’adesione di Donatina Persichetti (Consulta Pari Opportunità Lazio – Conferenza Presidenti Organismi di Parità regionali)

Donne e TV. Le adesioni di Nella Condorelli (Women in the City) e Serena Romano (Corrente Rosa)

Donne e TV. Gianna Martinengo (Didael): ‘L’oca desnuda fa audience, ma solo perché chi detta regole non sa trovare soluzioni intelligenti?’

Donne e TV. Lorella Zanardo (Il corpo delle donne): ‘Un nuovo modo di guardare all’identità femminile’

Donne e TV. Flavia Barca (IEM): ‘Troppi programmi che umiliano l’identità femminile’

Donne e Tv: appello ai vertici delle istituzioni in occasione del rinnovo del Contratto di Servizio Rai. Le prime 32 firmatarie

Rai: solo la bellezza fa audience? Dibattito aperto sul ruolo delle donne in Tv nel nuovo Contratto di Servizio

Exit mobile version