Donne e TV. L’adesione di Daniela Cascone (CPO Agenzia del trasporto autoferrotranviario del Comune di Roma ATAC)  

di |

Italia


Donne e Tv

Per la campagna Donne e Tv, lanciata da Key4biz a sostegno dell’appello alle istituzioni di Gabriella Cims, pubblichiamo oggi l’adesione di Daniela Cascone, Componente del Comitato per le Pari Opportunità (CPO) dell’Agenzia del trasporto autoferrotranviario del Comune di Roma ATAC e sua rappresentante nella Rete dei CPO di Roma e Provincia.

Ci chiediamo come mai il ruolo di responsabilità e impegno che le donne ricoprono nel mondo occidentale e in Italia non sembra riuscire a informare di sé il sistema dei mass media e dell’intrattenimento televisivo nazionale, che per la loro natura dovrebbero rispecchiare i mutamenti che avvengono nella società. Essi si ostinano a rappresentare una donna incapace di assumere responsabilità, di prendere decisioni; una donna dalla professionalità inesistente che non può gestire potere perché non è in grado di gestire neanche se stessa.

La tv propone e costruisce modelli femminili lontani dal reale e ossessivamente incentrati sull’estetica del corpo, o meglio sull’ammiccante sessualità di corpi senza identità che riducono la donna a mero oggetto violando tutte le indicazioni sul rispetto delle donne, della loro dignità, per una piena realizzazione della pari opportunità a vantaggio dell’intera società nel suo complesso.

I canoni di bellezza che la televisione ci offre sono incapaci di parlare di noi. Sono pericolosi perché, e come dice Lorella Zanardo nel “Corpo delle donne“, ci inducono a guardare noi stesse come gli uomini ci vedono e facciamo di tutto per somigliare al tipo di donna che lui sogna: bella, di una bellezza strappata anche al bisturi, cretina, perché a lui piace così, sottomessa e indifesa perché lui possa sentirsi importante.

Vai alla Lista delle Firmatarie

Leggi anche:

Donne e TV: Le adesioni di Patrizia Morelli (Consigliera Regionale della Valle d’Aosta) e Mirella Ferlazzo (Ministero Sviluppo Economico)

Donne e TV. L’adesione di Cinzia Curti (Presidente di Italica TV)

Donne e Tv. L’adesione di Franca Crippa Feldberg (Università di Trento)

Donne e Tv. L’adesione di Layla Pavone (Presidente di IAB Italia)

Donne e Tv. L’adesione di Andreina De Tomassi (Giornalista)

Donne e Tv. L’adesione di Elisa Manna (Responsabile Politiche Culturali Censis) e Sonia Albanese (Zonta International)

Donne e Tv. L’adesione di Elisabetta Strickland (Università di Roma ‘Tor Vergata’)

Donne e Tv. L’adesione di Donatina Persichetti (Consulta Pari Opportunità Lazio – Conferenza Presidenti Organismi di Parità regionali)

Donne e TV. Le adesioni di Nella Condorelli (Women in the City) e Serena Romano (Corrente Rosa)

Donne e TV. Gianna Martinengo (Didael): ‘L’oca desnuda fa audience, ma solo perché chi detta regole non sa trovare soluzioni intelligenti?’

Donne e TV. Lorella Zanardo (Il corpo delle donne): ‘Un nuovo modo di guardare all’identità femminile’

Donne e TV. Flavia Barca (IEM): ‘Troppi programmi che umiliano l’identità femminile’

Donne e Tv: appello ai vertici delle istituzioni in occasione del rinnovo del Contratto di Servizio Rai. Le prime 32 firmatarie

Rai: solo la bellezza fa audience? Dibattito aperto sul ruolo delle donne in Tv nel nuovo Contratto di Servizio

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia