Mondo
Uno dei più prestigiosi riconoscimenti nel campo delle comunicazioni ottiche, il John Tindall Award, è stato attribuito per l’edizione
I contributi comprendono: l’amplificatore in fibra dopata all’Erbio (un dispositivo che si basa sulle particolari caratteristiche dell’Erbio per amplificare il segnale luminoso nella fi-bra ottica, senza necessità di conversione elettrica del segnale stesso), il sottosistema di griglia Gragg su fibra o FBG – Fiber Bragg grating (fibra riflettente utilizzata per stabilizza-re le lunghezze d’onda dei laser e selezionare i canali nei sistemi di trasporto ottico WDM, a multiplazione di lunghezza d’onda), i cross-connect MEMS (tecnologia Micro-Electro-Mechanical Systems, che permette l’integrazione di componenti e sistemi ottici in un for-mato compatto e a basso costo in dispositivi che commutano i segnali ottici in una rete in fibra).
Il premio Tyndall deve il suo nome allo scienziato del XIX secolo che per primo dimostrò il fenomeno della rifrazione interna e viene attribuito allo scienziato che ha realizzato contributi tecnici individuali o di indirizzo originali, altamente significativi o continuativi per lo sviluppo della tecnologia delle fibre ottiche.
Dei 24 Tyndall Award assegnati dall’origine del programma nel 1987, quasi la metà sono stati attribuiti a scienziati per la loro attività mentre erano ai Bell Labs. Comprendendo l’ultimo riconoscimento, i ricercatori dei Bell Labs hanno vinto il premio Tyndall per gli ul-timi quattro anni di fila. Tra i vincitori recenti sono: Joe C. Campbell, ricercatore negli apparati fotonici, Emmanuel Desurvire, già direttore delle tecnologie fotoniche, e Robert W. Tkach, direttore della ricerca nei sistemi di trasmissione nonché vincitore del premio Marconi che gli è stato consegnato a Bologna lo scorso mese di ottobre in occasione del centenario del Nobel al fisico italiano.
“Questo importante premio è un riconoscimento del calibro dei ricercatori e della qualità della ricerca per cui i Bell Labs sono famosi”, ha dichiarato Jeong Kim, president dei Bell Labs. “Questo è stato un anno straordinario per noi: premio Nobel, premio Marconi, Sum-mer Award sono stati tra i riconoscimenti più autorevoli”.
Il dottor Giles si è laureato alle università di Victoria (Bachelor nel 1976 e Master of Science in fisica nel 1978 ) e dell’Alberta (PhD in Ingegneria elettrica nel 1983) in Canada. Prima di entrare ai Bell Labs, nel