Mondo
In attesa del lancio, previsto per domani, del suo primo tablet Pc, Apple ha presentato i risultati trimestrali migliori della sua storia: nel primo trimestre dell’anno fiscale 2010, conclusosi il 26 dicembre 2009, l’utile netto quasi raddoppiato rispetto allo scorso anno a 3,38 miliardi di dollari (3,67 dollari per azione diluita), su un fatturato di 15,68 miliardi di dollari, in crescita del 32% rispetto al 2009, quando il giro d’affari era stato di 11,88 miliardi di dollari e l’utile netto si era attestato a 2,26 miliardi di dollari (2,50 dollari per azione diluita). Il margine lordo è stato del 40,9%, in crescita rispetto al 37,9% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa.
A trainare i risultati del gruppo, le strabilianti vendite dell’iPhone – nel periodo in esame ne sono stati venduti 8,7 milioni di unità, un dato che rappresenta una crescita del 100% rispetto a un anno fa – e la crescita del 33% a 3,36 milioni di unità, di computer Macintosh.
In calo, invece, le vendite di iPod: i lettori musicali sembra abbiano lasciato il posto agli smartphone, che dispongono ormai di una capienza sufficiente per assolvere le funzioni più svariate. Nel trimestre concluso il 26 dicembre ne sono stati venduti 21 milioni, l’8% in meno rispetto allo scorso anno.
Nel trimestre, il gruppo ha generato liquidità per 5,8 miliardi di dollari e per l’anno in corso attende un fatturato compreso fra 11 e 14,4 miliardi di dollari circa e un utile per azione diluita compreso fra 2,06 e 2,18 dollari.
“Se si guarda al nostro fatturato trimestrale in una prospettiva annuale, è sorprendente notare come Apple sia oggi un’azienda da oltre 50 miliardi di dollari,” ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple. “I nuovi prodotti che abbiamo in programma di lanciare quest’anno sono molto forti, a cominciare da questa settimana, con un importante novità di prodotto, per cui siamo davvero eccitati.”
Cresce intanto l’attesa per la presentazione del primo tablet targato Apple, cui dovrebbe essere tolto il velo domani. Massimo il riserbo sul nuovo prodotto nel corso della conference call seguita alla presentazione dei risultati: “…non vogliamo togliervi la gioia e la sorpresa dell’evento in programma mercoledì prossimo”, ha affermato il Chief Operating Officer di Apple, Tim Cook.
Secondo le anticipazioni circolate nei giorni scorsi, dovrebbe essere una sorta di iPod Touch ‘potenziato’, dotato di schermo tattile, camera e collegamento internet via Wi-Fi e 3G e dovrebbe essere commercializzato a una cifra tra 600 e 1.000 dollari.