Italia
Ministero dello Sviluppo Economico e Comune di Roma alleati contro la contraffazione. “Il mercato del falso rappresenta una grave ipoteca sulla competitività dei nostri sistemi produttivi”, ha dichiarato Claudio Scajola, Ministro dello Sviluppo Economico, ricordando che “il fenomeno, oltre a danneggiare l’erario, a penalizzare pesantemente le aziende e la loro capacità di fare occupazione, costituisce anche un rilevante rischio per la stessa sicurezza dei consumatori”. Con queste premesse il Ministro ha promosso, attraverso la Direzione Generale per la lotta alla contraffazione-UIBM, una campagna di informazione e sensibilizzazione per contrastare la contraffazione e il commercio illegale nella Capitale.
L’iniziativa presentata oggi nel corso di una conferenza stampa a Roma dall’avv. Loredana Gulino, Direttore generale della DC Lotta alla Contraffazione-UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico; da Davide Bordoni, Assessore alle Attività Produttive e Commercio del Comune di Roma, Angelo Giuliani, Comandante della Polizia Municipale capitolina.
La campagna di informazione, che si svolgerà da venerdì 29 a domenica 31 gennaio in tutti i 19 Municipi di Roma, è organizzata e attuata in sinergia con l’Assessorato alle Attività produttive del Comune di Roma con l’obiettivo di dare un segnale forte nelle attività di presidio del territorio, di difesa del commercio legale e di lotta contro ogni forma di abusivismo commerciale, oltre che di tutela del consumatore e condivisione di comportamenti consapevoli.
Il Comune di Roma è stato fra le prime Amministrazioni locali ad attuare quanto disposto dalla Legge Sviluppo, che contiene nuove misure e regole per contrastare il grave fenomeno della contraffazione. La campagna di comunicazione istituzionale, avviata nel luglio scorso, ha infatti rappresentato la prima azione di sensibilizzazione all’interno dell’articolato programma di lotta alla contraffazione supportata dall’Amministrazione Comunale.
Ogni Comune italiano è chiamato ad applicare le nuove regole per combattere il fenomeno della contraffazione e per offrire una completa tutela ai consumatori.
Così nei 19 municipi della città di Roma, in appositi stand, verranno distribuiti volantini, gadget, brochure per diffondere questa consapevolezza in tutti i cittadini, anche tra i giovanissimi. È proprio a agli studenti delle scuole primarie e secondarie del Comune di Roma sono indirizzate specifiche azioni didattiche e informative promosse nell’ambito di questa stessa iniziativa.