Italia
Con la quarta edizione della settimana della Fiction Rai a New York si festeggiano anche i 50 anni di Rai Corporation. L’evento dedicato alla Tv pubblica si è aperto martedì 19 gennaio alla presenza del presidente della Rai Paolo Garimberti e del consigliere d’amministrazione Giorgio Van Straten, con il docu-film “Omaggio a Roma” di Franco Zeffirelli e l’anteprima del film tv di Giacomo Campiotti “Il sorteggio” con Beppe Fiorello.
Garimberti, avviando i lavori, ha ricordato
Massimo Magliaro, presidente di Rai Corporation, ha spiegato che questa struttura è nata il 20 gennaio di cinquant’anni fa: “E’ casuale che coincida con la rassegna della fiction Rai a New York ma è un’occasione importante per segnalare che è una società profondamente radicata nel territorio, anche del Nord America. I cinquant’anni, che saranno ricordati con una serie di eventi, sono un giro di boa e consentono di cominciare una nuova vita”.
“L’Omaggio a Roma” di Zeffirelli, venti minuti dedicati alla bellezza della città eterna con guide d’eccezione
La rassegna, avviata nel 2006 da Rai Fiction su proposta dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, alla quale aderiscono Columbia University, New York University e il Graduate Center del Cuny (City University New York), nell’edizione 2010 si svolge in collaborazione con
Resta intanto sprovvista dell’amministratore delegato, ormai da due mesi, la concessionaria di pubblicità Sipra. Maurizio Braccialarghe ha lasciato ufficialmente il 19 novembre, per approdare al Centro di produzione di Torino della Rai. E da quel giorno, nessuno ha preso il suo posto. Perché l’azionista unico ha deciso di non avviare la ricerca del sostituito preferendo distribuire i compiti dell’Ad tra il presidente, Roberto Sergio, e il direttore generale, Aldo Reali. Una scelta, spiega un articolo di MF, legata anche al fatto che in primavera, con l’approvazione del bilancio
In viale Mazzini hanno dunque rinunciato a un incarico pro-tempore e hanno iniziato il 2010, anno della verità per gli investimenti in spot, senza amministratore delegato.