Italia
Il Ministero dell’Interno – Dipartimento di Pubblica Sicurezza e Vodafone Italia hanno siglato una convenzione per la protezione dei sistemi informativi che gestiscono l’infrastruttura tecnologica di comunicazione.
L’intesa è stata sottoscritta dal Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Antonio Manganelli e dall’Amministratore Delegato di Vodafone Italia, Paolo Bertoluzzo.
Con la firma del Protocollo, la Polizia di Stato, attraverso il “Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche – C.N.A.I.P.I.C.” del Servizio Polizia Postale e Vodafone Italia, si impegnano a sviluppare un piano di condivisione delle informazioni per prevenire e contrastare eventuali minacce alle infrastrutture informatiche critiche per le comunicazioni e la sicurezza del Paese e di gestione delle situazioni di crisi.
Alla firma erano presenti: il Prefetto Oscar Fioriolli, Direttore Centrale per
La firma del Protocollo sottolinea e rafforza la collaborazione e il dialogo tra
La convenzione valorizza il ruolo centrale della Polizia di Stato, ed in particolare della Polizia Postale e delle Comunicazioni, nella complessa tematica della protezione delle infrastrutture critiche informatizzate. A breve il Dipartimento della P.S. stipulerà nuovi accordi bilaterali con aziende ed enti istituzionali che gestiscono infrastrutture critiche informatiche, anche nei settori dell’energia, della finanza, della sicurezza, della salute, dell’ambiente, della difesa e della giustizia.
“L’accordo rappresenta il riconoscimento della rete di Vodafone Italia quale infrastruttura critica per il Paese nel quale investiamo moltissimo – ha affermato Paolo Bertoluzzo – Siamo consapevoli della nostra responsabilità e per questo abbiamo dato la massima importanza alla collaborazione strategica con gli organismi di Pubblica Sicurezza. Lavorare insieme è cruciale per una rete moderna, pronta per il futuro, ma sempre sicura”.