Italia
Elettronica Industriale, l’operatore reti del gruppo Mediaset, ha rinnovato i contratti di noleggio di capacità con Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) su Atlantic Bird 3 per garantire la distribuzione dei canali verso i trasmettitori della Televisione Digitale Terrestre (DTT) in tutta Italia.
Elettronica Industriale aveva scelto il satellite di Eutelsat a marzo 2006 per garantire la copertura nazionale della DTT in Italia e alimentare l’importante parco di ponti radio dislocate in tutto il paese. I due transponder affittati da Elettronica Industriale ospitano quattro multiplex che includono contenuti free-to-air e Pay TV trasmessi verso il satellite dal suo teleporto di Milano.
Questo nuovo contratto mette in evidenza il ruolo fondamentale di Atlantic Bird 3 di Eutelsat come un elemento chiave del passaggio al tutto digitale in Europa e nel bacino del mediterraneo. Oltre all’Italia, il satellite è stato impiegato dal 2005 per la distribuzione della DTT in Francia e nel 2007 è stato scelto da Télédiffusion d’Algérie per la distribuzione nazionale dei primi canali algerini della DTT.
Michel de Rosen, CEO di Eutelsat, ha così commentato questo contratto: “Grazie alla loro copertura universale, i satelliti costituiscono la soluzione più economica e più efficace per alimentare i trasmettitori nazionali della DTT che sono progressivamente impiegati in Europa e nel bacino del Mediterraneo. Siamo lieti di consolidare una collaborazione di lunga data con Elettronica Industriale e di mettere a loro disposizione, grazie alla copertura e alla potenza del nostro satellite Atlantic Bird 3, un servizio perfettamente adatto alle loro esigenze di qualità ed affidabilità su scala nazionale”.