Digitale terrestre: Elettronica Industriale (Mediaset) rinnova l’accordo per l’uso del satellite di Eutelsat per la distribuzione Tv in tutta Italia

di |

Italia


Giuliano Berretta

Elettronica Industriale, l’operatore reti del gruppo Mediaset, ha rinnovato i contratti di noleggio di capacità con Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) su Atlantic Bird 3 per garantire la distribuzione dei canali verso i trasmettitori della Televisione Digitale Terrestre (DTT) in tutta Italia.

 

Elettronica Industriale aveva scelto il satellite di Eutelsat a marzo 2006 per garantire la copertura nazionale della DTT in Italia e alimentare l’importante parco di ponti radio dislocate in tutto il paese. I due transponder affittati da Elettronica Industriale ospitano quattro multiplex che includono contenuti free-to-air e Pay TV trasmessi verso il satellite dal suo teleporto di Milano.

 

Questo nuovo contratto mette in evidenza il ruolo fondamentale di Atlantic Bird 3 di Eutelsat come un elemento chiave del passaggio al tutto digitale in Europa e nel bacino del mediterraneo. Oltre all’Italia, il satellite è stato impiegato dal 2005 per la distribuzione della DTT in Francia e nel 2007 è stato scelto da Télédiffusion d’Algérie per la distribuzione nazionale dei primi canali algerini della DTT.

 

Michel de Rosen, CEO di Eutelsat, ha così commentato questo contratto: “Grazie alla loro copertura universale, i satelliti costituiscono la soluzione più economica e più efficace per alimentare i trasmettitori nazionali della DTT che sono progressivamente impiegati in Europa e nel bacino del Mediterraneo. Siamo lieti di consolidare una collaborazione di lunga data con Elettronica Industriale e di mettere a loro disposizione, grazie alla copertura e alla potenza del nostro satellite Atlantic Bird 3, un servizio perfettamente adatto alle loro esigenze di qualità ed affidabilità su scala nazionale”.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia