Key4biz

Ces di Las Vegas: la Tv 3D grande protagonista dell’evento hi-tech più atteso dell’anno

Stati Uniti


Ormai la crisi economica sembra essere alle spalle e con questo clima s’è aperto oggi il più grande appuntamento internazionale del mercato tecnologico, il Ces (Consumer Electronic Show) di Las Vegas che si svolgerà fino a domenica 10 gennaio.

Le grandi compagnie dell’hi-tech, da Microsoft ad Apple, aspettano con ansia l’evento per presentare le grandi novità dell’anno mentre gli appassionati avranno la possibilità di vedere con i loro occhi tutto ciò che riserverà il 2010 nel campo dell’innovazione tecnologica.

 

Tra le novità annunciate la televisione 3D, un super-smartphone e gli electonic tablets di nuova generazione, le tavolette elettroniche che racchiudono in un unico dispositivo un laptop e un eReader. Sarà possibile fare una sorta di passo indietro nel tempo con gli spettatori che potranno indossare i nuovi occhiali 3D che serviranno non più solo al cinema ma anche in televisione.

Impressionante il numero di giornalisti, blogger e curiosi che si sono riversati a Las Vegas per seguire il Ces e guardare i nuovi gadget elettronici, si dice oltre 20.000 presentati da più di 2.500 società.

 

La comparsa del nuovo G1, il Google-phonino ha segnato la prima incursione del motore di ricerca nel campo dei cellulari e rappresenta una minaccia al popolare iPhone di Apple e al Balckberry. A differenza dell’iPhone, che in Usa si limita alla rete AT&T, Google si vanta del fatto che Nexus non è legato ad alcun fornitore di servizio. Ma la libertà ha un prezzo – 529 dollari per il telefono. T-Mobile comunque lo offre a 179 dollari con un contratto di due anni di servizio.

 

Ma oltre ai telefoni la vera novità sarà rappresentata dal lancio dei televisori di nuova generazione in 3D.

I colossi televisivi ESPN e Discovery hanno annunciato il lancio di canali Tv in tre dimensioni, la ESPN quest’anno, anche con un canale solo sportivo in occasione dei Mondiali di calcio in Sudafrica, e la Discovery nel 2011.

 

Addirittura per creare il canale 3D, ancora senza nome, Discovery sta formando una joint-venture con i pionieri di questa tecnologia Imax e Sony per delle telecamere per film in 3D. Come per ‘Avatar’, il colossal di James Cameron, e tante altre pellicole nelle sale, la programmazione su questi nuovi canali richiederà l’utilizzo di speciali occhiali per guardare la TV a casa.

 

Richard Gelfond, chief executive di Imax, ha commentato: “I consumatori sembrano disposti a mettere gli occhiali in un cinema e noi abbiamo intenzione di creare qualcosa di interessante per loro”. Mentre il Chief executive della Sony, Sir Howard Stringer, immagina una Tv in 3D senza bisogno di occhiali magari entro i prossimi 3-5 anni.

 

Per la Sony le Tv in 3D guideranno la domanda di nuovi televisori nello stesso modo in cui è successo per l’alta definizione che ha spinto i consumatori a sostituire i loro vecchi televisori analogici. La sudcoreana LG Electronics , il secondo produttore di Tv al mondo, spera di vendere 400.000 Tv 3D quest’anno e 3,4 milioni l’anno prossimo. Ogni Tv 3D potrebbe costare circa 3.000 dollari. Ma se il passaggio dall’analogico all’HD è ormai avviato, la migrazione al 3D potrebbe richiedere anni. Discovery ha lanciato il suo canale HD nel 2002, e ci sono voluti sette anni per le TV HD per iniziare a vendere quasi 30 milioni di unità all’anno.

 

Jeffrey Katzenberg, Ad di DreamWorks Animation, ha spiegato: “L’anno scorso la 3D è arrivata nei cinema, quest’anno è arrivata nelle case. L’esperienza a casa in 3D sarà però molto diversa da quella del cinema, ma anche molto buona”.

 

Al Ces di Las Vegas anche Skype presenterà il nuovo Skype HD, per le videochiamate in alta definizione. Panasonic e LG sveleranno inoltre alcuni modelli di tv a schermo piatto con Skype HD e una telecamera ad alta definizione incorporati, in modo da poter effettuate le chiamate direttamente dal divano.

 

L’altra tendenza chiara all’orizzonte è l’evoluzione dei netbook e dei libri digitali e Apple sta combattendo per mantenere la sua leadership nei nuovi dispositivi a sfioramento. Sarà infatti annunciato il lancio del nuovo dispositivo, una tavoletta digitale di dimensioni simili al Kindle di Amazon, ma con caratteristiche eccezionali. Il Kindle consente ai clienti di acquistare i libri in modalità wireless su internet e leggere su uno schermo un po’ più grande di un libro tascabile. Anche se il tablet di Apple rimane avvolto nel segreto tipico della società, gli addetti del settore si aspettano uno schermo a colori che riproduce anche video.

 

Arriveranno nuovi e più di tendenza netbook ed eBook che faranno concorrenza a Kindle, oltre ai nuovissimi device. Saranno lanciati netbook con la nuova piattaforma Intel Pine Trail a basso consumo. Saranno molte anche le chicche, dal monitor avvolgente Ostendo, alle nuove schede di memoria ultracapaci, dal telecomando multitouch fino ai robot ultra evoluti.

Exit mobile version