Mondo
Anche il produttore cinese di Pc Lenovo ha lanciato la sua sfida all’iPhone di Apple, con un dispositivo multimediale a schermo touch basato sul sistema operativo Android di Google.
Si chiama, guarda caso, LePhone e si aggiunge al Nexus One, prodotto per il gruppo di Mountain View da HTC e presentato nei giorni scorsi insieme a un nuovo canale per l’acquisto online dei cellulari basati su Android.
I dispositivi mobili, ha sottolineato il direttore generale di Lenovo Yang Yuanqing, rappresentano una “evoluzione naturale” per i produttori di Pc, alla luce anche del crescente successo di internet mobile.
Non a caso, a novembre, Lenovo – quarto produttore mondiale di Pc – ha riacquistato per 200 milioni di dollari la divisione dedicata alla telefonia mobile, ceduta un anno e mezzo prima perché le intenzioni della compagnia sembravano puntare esclusivamente verso il settore dei Pc.
Il LePhone sarà inizialmente lanciato in Cina – mercato domestico di Lenovo e in cui gli smartphone stanno appena cominciando a emergere – così come quello presentato recentemente dalla rivale Dell. Anche Acer ha recentemente lanciato il suo primo smartphone, unendosi alla schiera di produttori che utilizzano la piattaforma Google convinti che già solo il nome della società sia una garanzia di sicuro successo di pubblico.
Al CES di Las Vegas, Lenovo ha lanciato anche il nuovissimo dispositivo skylight, a metà strada tra uno smartphone e un netbook – funzionante con architettura ARM – e IdeaPad U1, definito come il primo portatile ‘ibrido’, in grado cioè di trasformarsi in tablet Pc touchscreen grazie alla possibilità di rimuovere lo schermo LCD.