Italia
Il Cda Rai, nell’ultima seduta prima della pausa natalizia, ha approvato il piano di produzione della fiction per il 2010 con un budget ridotto rispetto al piano precedente. La somma ammonterebbe a circa 279 milioni di euro.
Tagli alla fiction di Raidue – stop per ora sia alla terza serie di Crimini che al nuovo ispettore Coliandro – ma non alle prime serate di fiction su Raiuno, pur in un’ottica di contenimento dei costi di produzione
Nel piano, secondo quanto riferito dall’Ansa, ci sono titoli ‘vintage’ tra le miniserie: dal Generale Della Rovere con Gigi Proietti (Rizzoli), al maestro Manzi (Non è mai troppo tardi, prodotto da Bibifilm), da Poveri ma belli che Ivan Cotroneo sta scrivendo per la Titanus a Cenerentola cui lavora la Lux dopo il successo di Pinocchio. C’è la biografia tv di
C’è poi tutto un ‘pacchetto sport’: almeno tre progetti di miniserie che hanno lo sport come sfondo. C’è la storia del campione di boxe Tiberio Mitri (Cristaldi), quella del maratoneta Dorando Petri (Casanova) e quella, prodotta dalla Red Film sul ciclista Girardengo, ‘Il campione e il bandito’, che dovrebbe avere protagonista Beppe Fiorello.
Con Gigi Proietti nel piano, oltre al Generale Della Rovere di rosselliniana memoria, c’è anche un più vago progetto seriale cui si sta lavorando. E, immancabile, anche Montalbano.
A primavera entreranno in produzione 4 titoli – Il campo del vasaio, L’età del dubbio, la Danza del gabbiano e un quarto titolo inedito – già previsti in realtà nel piano 2009, ma anche in quello 2010 c’è un ulteriore seguito per Montalbano (forse sul giovane Montalbano, dai romanzi storici di Andrea Camilleri).
Almeno quattro le serie lunghe previste: Medico in famiglia 7 (o in alternativa Tutti pazzi per amore 3); Capri 4 (la terza è quasi pronta e andrà nella prima parte del 2010);
Smessi i panni del detective con la tonaca, non tradirà i telespettatori di Raiuno e tornerà agguerrito ambientalista in sei puntate ne L’uomo dei boschi (Lux). (r.n.)