Key4biz

Nuovo canale Cinema&Tv su Virgilio. Servizio basato su UGC, personalizzazione dei contenuti e ‘recommendation’

Italia


Virgilio rafforza la specializzazione e verticalità dei propri canali integrando, come sempre, i contenuti generati dagli utenti (UGC) anche nel canale Cinema&TV. Inoltre i contenuti dei canali, già oggi personalizzabili, risponderanno sempre più alle preferenze di ogni singolo utente attraverso il meccanismo della “recommendation” che, sempre più presente nel portale, permette di armonizzare i contenuti proposti con il gusto personale dell’utente filtrandone e studiandone le preferenze.

 

Virgilio Cinema&TV, presenta Virgilio Film, l’innovativo servizio dedicato agli appassionati di cinema che permette agli utenti di condividere con tutta la community i propri gusti cinematografici, votare i film, scrivere o commentare recensioni e creare una lista di propri film preferiti. Questo rappresenta il primo servizio in Italia in ambito cinematografico basato proprio sul concetto di “recommendation”. Virgilio Film registra, analizza e “impara” le preferenze e i gusti degli utenti e, mettendole in relazione con altri utenti che hanno dimostrato gusti simili, riesce a determinare il loro probabile gradimento per film non ancora visti.

 

Virgilio Film permette ai cinefili l’accesso ad un archivio estremamente completo con oltre 50.000 schede di film che offrono informazioni su tutti i titoli nelle sale, quelli in uscita e di curiosare tra i film del passato. Ogni scheda è composta dalla trama dell’opera e dai credits (titolo in originale, anno di produzione, paese di origine del film, cast, regia, ecc…). Per i film principali, inoltre, è possibile visualizzare anche le note critiche, le locandine e i trailer, l’offerta si completa con 240.000 schede di personaggi del mondo del cinema. Gli utenti, infine, possono segnalare alla redazione titoli non presenti in archivio per ampliare il database e completarlo con film di nicchia, cortometraggi o titoli al di fuori dei tradizionali circuiti di distribuzione.

 

E per finire il canale offre un nuovo “Trova Cinema” utilizzabile tramite mappe, nuovi contenuti video di backstage e interviste e le news della redazione di Virgilio Cinema.

 

“La capacità di integrare contenuti verticali ufficiali nei canali con applicazioni innovative e facilmente utilizzabili come Virgilio Film che permettono agli utenti di essere non solo partecipi ma addirittura protagonisti su Virgilio è una chiave vincente del portale”, ha dichiarato Giancarlo Vergori, responsabile digital media e advertising di Matrix. “Virgilio, in base ai dati Audiweb di ottobre, è visitato da 11,6 milioni di utenti unici mensili, con circa 50 milioni di page view al giorno medio feriale. In particolare sulla home page del portale transitano ogni giorno medio feriale circa 1,3 milioni di persone”.

Exit mobile version