Stati Uniti
L’amministrazione americana accelera sulla banda larga: il governo ha infatti comunicato ieri i dettagli di un programma di sovvenzioni e prestiti per 2 miliardi di dollari volto a sostenere l’espansione della banda larga e a creare nuovi posti di lavoro.
I fondi, che saranno assegnati entro 75 giorni, rientrano nel programma da 7,2 miliardi di dollari voluto dal presidente Barack Obama per portare la banda larga nelle aree che ancora non ne risultano provviste.
Secondo i dati della Federal Communications Commission, circa i due terzi degli americani hanno sottoscritto un abbonamento a banda larga, mentre il 4% della popolazione non ha accesso ad infrastrutture broadband.
Il Vice Presidente Joe Biden ha affermato che il governo si è già impegnato con un investimento da 187 milioni di dollari per progetti relativi allo sviluppo della banda larga in 17 Stati.
“L’accesso alla banda larga di nuova generazione implica maggiore capacità e affidabilità nelle aree rurali e nelle comunità urbane ancora non servite”, ha dichiarato Biden.
Questi finanziamenti sono suddivisi in diversi tipi di intervento: 121.6 milioni saranno destinati alla realizzazione e al miglioramento delle connessioni nelle comunità dove è ancora carente l’accesso a banda larga; 51 milioni serviranno per collegare alla banda larga case, scuole e ospedali; 7,3 milioni saranno utilizzati per espandere le connessioni pubbliche – nelle librerie, nelle università ecc. – e 2,4 milioni per finanziare progetti innovativi in grado di stimolare la domanda.
Jared Bernstein, capo economista dello staff del vicepresidente, ha affermato che l’amministrazione non è in grado di dare maggiori dettagli dell’impatto del piano sull’occupazione, limitandosi a confermare la creazione di “migliaia di posti di lavoro” nel breve periodo.
I finanziamenti, assegnati dal ministero del commercio e dell’agricoltura, mirano ad espandere l’accesso internet per consentire al maggior numero possibile di cittadini di collegarsi alla dorsale nazionale in fibra ottica e di usufruire dei nuovi servizi in ambito sanitario e scolastico. I lavoratori potranno inoltre beneficiare della maggiore flessibilità del telelavoro e lavorare da casa.
In un’economia pressoché stagnante, “…il settore tecnologico viaggia in controtendenza”, ha dichiarato il presidente della FCC Julius Genachowski, sottolineando che “…grazie alla sua capacità di accelerare l’innovazione, la banda larga può essere senza dubbio alcuno considerata una piattaforma per la prosperità economica”.