ICT: l’eccellenza italiana in mostra. I più importanti produttori presentano le ultime novità tecnologiche

di |

Italia


ICT

Microsoft Italia ha voluto dedicare un momento di presentazione dei principali partner produttori di PC che in questi ultimi anni si sono distinti per l’elevata capacità di innovare e di proporre prodotti altamente competitivi. La componente “locale” di questi partner permette loro di raggiungere in modo diretto il tessuto italiano e di essere in molti casi gli interlocutori privilegiati delle PMI e dei professionisti, senza però trascurare la qualità nella produzione e commercializzazione dei prodotti.

 

 “L’Italia è da sempre rinomata per il design e lo stile, e molti prodotti italiani si contraddistinguono per queste caratteristiche. Ma non dimentichiamoci l’innovazione che molte aziende italiane, in diversi settori, hanno saputo portare sul mercato. Anche dal punto di vista tecnologico siamo convinti che esistano importanti realtà italiane in grado di essere al pari di aziende multinazionali”, ha dichiarato Fabrizio Fassone, Direttore della divisione OEM (Original Equipment Manufacturers) di Microsoft Italia. “Alcuni nostri partner italiani che producono e commercializzano PC sono infatti l’esempio concreto di come la combinazione dell’eccellenza nella produzione e del design nel nostro Paese sia ormai una realtà”.

 

“La nostra azienda lavora a stresso contatto con numerose realtà italiane che producono PC integrando il software Microsoft – ha detto ancora – La capacità di differenziare il proprio business, proponendo prodotti innovativi da un punto di vista tecnologico e di design e l’attitudine innovativa tipica di questi produttori sono elementi distintivi e strategici soprattutto in un mercato dove la pressione competitiva (in particolare con gli OEM multinazionali) è molto sentita”.

 

Un ristretto numero di produttori italiani che si contraddistinguono per la qualità del loro lavoro relativamente alla produzione e alla commercializzazione di PC, server e sistemi informatici in generale, sono diventati per Microsoft un significativo esempio del “Made in Italy“: stile, design, eccellenza tecnologica, innovazione, attenzione alle tematiche ambientali e all’impatto che le tecnologie hanno sull’ambiente, l’originalità dei form factor caratterizzano aziende come Asem, Comex, Ergo, HPC, Olidata, SiComputer e Yashi.

 

I prodotti presentati da queste aziende italiane – caratterizzati da alte prestazioni e design innovativo – sono basati sulle più recenti tecnologie Microsoft, dal nuovo sistema operativo Windows 7 a Windows Server 2008 R2. 

 

La divisione OEM di Microsoft collabora con i partner per promuovere la preinstallazione di sistemi operativi e applicazioni Microsoft su PC, server, dispositivi mobili e prodotti di elettronica di consumo. Sono oltre 25.000 i partner che in Italia integrano il software Microsoft all’interno di sistemi (PC o server) realizzati in proprio o semplicemente rivenduti. Si tratta di un universo molto variegato che include Independent Software Vendor (ISV), Software house, rivenditori, system integrator, consulenti, produttori e assemblatori.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz