Key4biz

eInclusion: la Fondazione Italiana Accenture presenta gli RSS NavigAbili per migliorare la comunicazione delle persone disabili

Italia


In occasione della partenza della maratona Telethon,la Fondazione Italiana Accenture ha avviato una nuova funzionalità del progetto NavigAbile: gli RSS NavigAbili, una soluzione, semplice da adottare, per tutti i siti internet che vogliono fare un primo passo ed accogliere le istanze di eInclusion.

 

Gli ultimi dati Istat, ci dicono che erano oltre 2 milioni e 600 mila nel 2004 le persone diversamente abili in Italia. Non si hanno dati più recenti, ma quel che è certo è che per molte di queste persone le opportunità di comunicazione non sono scontate come per tutti gli altri.

Il progetto NavigAbile è nato nel 2004, pensato appunto per quanti sono affetti da disabilità che non permettono loro di comunicare attraverso il linguaggio verbale, bensì solo attraverso strumenti di comunicazione multimodale (che sostituiscono ed ampliano il linguaggio verbale con simboli, immagini e foto) e anche per quanti hanno disabilità cognitive e/o relazionali.

 

Il progetto – della Fondazione Italiana Accenture in partnership con la Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus e la Fondazione Francesca RavaN.P.H. Italia Onlus e in collaborazione con il Ministero della Solidarietà Sociale – garantisce alle persone disabili una modalità innovativa per comunicare e accedere ai contenuti del web, migliorandone l’accessibilità e si è ora arricchito degli RSS navigabili, con IlSole24Ore.com. come primo partner della Fondazione Italiana Accenture ad operare nel mondo dell’Informazione e ad adottare gli RSS NavigAbili.

 

Il sistema RSS consente di essere aggiornati in tempo reale su contenuti/informazioni/notizie pubblicate su un sito web. Il servizio è gratuito, non richiede alcuna registrazione ed è presente nella quasi totalità dei siti web. Generalmente, i feed RSS comprendono il titolo, il sommario e l’indirizzo internet dell’articolo pubblicato cui fa riferimento l’RSS.

 

Dal sito dedicato www.navigabile.it – che raggruppa una serie di funzionalità utilizzabili sia dai singoli utenti, sia dai produttori di siti web per creare versioni NavigAbili dei contenuti – è possibile consultare in tempo reale tutte le news di attualità, normative, economiche e finanziarie del Sole 24 ORE.

 

Già molti siti hanno adottato nel corso di questi anni il progetto NavigAbile, ma i tempi di realizzazione possono variare molto, da 10 giorni a 6 mesi, a seconda della complessità del sito, delle competenze tecniche presenti in azienda, delle priorità.

In occasione della collaborazione con IlSole24Ore.com, il progetto NavigAbile si è evoluto ulteriormente: è stata infatti realizzata una funzionalità specifica che permette di rendere accessibili e NavigAbili gli RSS di qualsiasi sito web con 1 solo giorno di lavoro di un tecnico esperto.

 

“Il potere del web sta nella sua universalità. Un aspetto essenziale è che tutti possano accedervi a prescindere dalle disabilità. Questa frase di Tim Berners-Lee – ha dichiarato Bruno Ambrosini – Segretario Generale della Fondazione Italiana Accenture – ci ha ispirato nel 2004 nel dar vita al progetto NavigAbile ed oggi proponiamo con Il Sole 24 ORE un’implementazione che ne accelera l’adozione e la diffusione”. (a.t.)

Exit mobile version