Italia
Mentre a Copenaghen i grandi della Terra si confrontano sui cambiamenti climatici, un sondaggio su più di 2.800 viaggiatori europei – di cui 1.200 italiani – di TripAdvisor, la community di viaggiatori più grande e rinomata del mondo, condotto per individuare i nuovi trend e le preferenze di viaggio per i prossimi dodici mesi, rivela che il turismo ecosostenibile è tra le priorità dei viaggiatori della community per il
Fra i trend emergenti delle vacanze 2010 c’è sicuramente quello verso viaggi “green” e soluzioni di soggiorno eco-attente: i rispondenti italiani (30%) e quelli spagnoli (23%) dichiarano infatti di aver sviluppato una coscienza sempre più “verde” durante il 2009, seguiti da francesi (20%) e inglesi (14%).
E pur di contribuire alla riduzione della CO2 e alla salvaguardia dell’ambiente i turisti europei della community sarebbero persino disposti a ridurre l’uso dell’auto e la guida – a dichiararlo è il 41% dei panelist italiani, il 30% dei francesi, il 28% degli spagnoli ed il 12% degli inglesi. I turisti sono però meno propensi a ridurre il numero di viaggi in aereo: solo il 9% dei viaggiatori francesi, il 7% degli spagnoli ed il 6% dei turisti italiani sarebbe disposto a farlo, seguiti da un esiguo 4% di turisti inglesi.
Ma pianificare una vacanza eco-compatibile non è sempre facile: per un turista europeo su tre le informazioni a disposizione dei turisti orientati ad un viaggio “green” sono insufficienti e difficili da reperire.
La Svezia conquista il podio fra i Paesi ideali per una vacanza nel pieno rispetto dell’ambiente – secondo il 21% dei turisti italiani, il 18% dei francesi, il 12% degli inglesi e l’8% degli spagnoli – in cima alla classifica anche Finlandia, Norvegia, Svizzera e Spagna.
In linea con la generale propensione ai viaggi eco-sostenibili per il 2010, i turisti della community hanno espresso un forte orientamento ai soggiorni in strutture ricettive “amiche dell’ambiente”: gli utenti italiani della community sono in testa fra i viaggiatori europei più inclini alle soluzioni di soggiorno “green” (53%), seguiti da spagnoli (46%), inglesi (22%) e francesi (16%). E dovendo scegliere l’alloggio eco-friendly ideale per le vacanze, un turista italiano su due opterebbe per un agriturismo (48%) e solo in seconda battuta (30%) per un hotel. Al terzo posto, con il 12% delle preferenze, la sistemazione in barca a vela, seguita dal campeggio (4%).
Secondo i turisti italiani di TripAdvisor per meritare l’etichetta “eco” un hotel dovrebbe avere impianti alimentati da pannelli solari (86%), pratiche di riciclaggio efficienti (67%), pareti isolanti in materiali anti-inquinamento (42%), ma anche camere completamente prive di imballaggi per sapone, bagno schiuma, shampoo (39%), sistemi di riciclo dell’acqua piovana (35%) e pareti e finestre insonorizzate (26%).