Italia
La prima settimana di febbraio 2010 (dal 4 al 6), appuntamento alla Fiera di Roma, con SAT Expo Europe, l’unica manifestazione del bacino mediterraneo dedicata al mercato dei servizi e delle applicazioni dello Spazio e delle Telecomunicazioni integrate.
Come informa una nota, la terza edizione romana guarda al futuro, ormai prossimo, e prosegue nel suo viaggio di favorire la conoscenza, la diffusione, la promozione di tutte quelle soluzioni che, dallo Spazio, favoriscono lo sviluppo della società per i suoi bisogni di logistica della mobilita e dei trasporti, per il monitoraggio ambientale e territoriale e l’homeland security, per i nuovi servizi trasmissivi in Banda Ka ed S e di Internet via satellite.
L’intera filiera del segmento delle applicazioni e dei servizi dello Spazio, i suoi protagonisti, i suoi ricercatori, per tre giorni, avranno la possibilità di confrontarsi, attraverso workshop, seminari tecnici e i Convegni della Mediterranean Space Conference, sui vantaggi e le frontiere che lo Spazio apre per la Terra.
Tre giorni per gli attori del mercato aerospaziale italiano, europeo ed internazionale, PMI e grandi Player, per promuovere le proprie soluzioni e la propria vision, insieme a rappresentanti del mondo istituzionale e delle oltre 22 delegazioni straniere, presenti alla manifestazione.
Un importante successo nell’azione di internazionalizzazione della manifestazione è la presenza della NASA e dell’India, in particolare, come “Partner Country” della manifestazione.
Una delegazione composta da rappresentanti dell’ISRO (l’Agenzia Spaziale Indiana) parteciperà ai diversi incontri convegnisitci e organizzerà workshop di presentazione della propria attività nel settore aerospaziale.
Tre giorni anche per presentare le proprie applicazioni negli incontri d’affari, organizzati nell’area B2B, verso i mercati mondiali e quelli dei paesi emergenti.
Tre giorni dedicati infine alla diffusione dei contenuti della ricerca spaziale con la presenza delle maggiori associazioni scientifiche, dei rappresentanti universitari e delle istituzioni coinvolte nella formazione avanzata.
Piatto forte
SAT Expo Europe gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, del Patrocinio della Commissione Europea e della Presidenza del Consiglio. E’ manifestazione ufficiale delle associazioni dell’aerospazio italiano (ASAS, AIPAS, AIAD) e ha come partner scientifici ASI, ESA, AIDAA e IEEE. Sostengono SAT Expo Europe il gruppo Finmeccanica, Euteslat, Slylogic e Open-Sky.